Aggiungiamo questo ingrediente semplicissimo quando laviamo la lana per non farla infeltrire

lana

Come tutti sappiamo, ogni materiale tessile va trattato in maniera riversa durante il lavaggio. Ma se siamo familiari con i trattamenti da applicare a seta, sintetico e cotone, spesso non sappiamo come comportarci alle prese con capi di lana.

Il rischio maggiore nel lavare i capi di lana è quello che si infeltriscano. L’infeltrimento, oltre a rendere i capi meno morbidi ed elastici, ne riduce anche le dimensioni, a volte di diverse taglie. Un vero disastro.

Ma niente paura, esiste un ingrediente che tutti abbiamo in cucina che può tornarci utile anche durante il bucato, per evitare che i maglioni di lana si infeltriscano.

Aggiungiamo questo ingrediente semplicissimo quando laviamo la lana per non farla infeltrire.

Qual è il nostro alleato?

Di che ingrediente stiamo parlando? Dell’umile limone. Proprio così: il limone non è soltanto un alleato prezioso in cucina, ma può tornarci utile anche nelle faccende di casa.

Aggiungiamo questo ingrediente semplicissimo quando laviamo la lana per non farla infeltrire.

Ma qual è l’effetto del limone sulla lana? Il succo di limone ci aiuterà a mantenere distese le fibre del capo in lana, ed evitare che si restringano o si infeltriscano.
Ma vediamo nella pratica come utilizzare il succo di limone quando laviamo un capo in lana.

Aggiungiamo il succo di mezzo limone all’acqua

La prima regola quando si lava la lana è quella di non utilizzare le alte temperature, che rovinano le fibre. Prima del lavaggio vero e proprio, dunque, mettiamo il capo a bagno in una bacinella con acqua fredda e il succo di mezzo limone. Lasciamo il nostro indumento a bagno per un paio d’ore. Poi procediamo al lavaggio in acqua fredda o tiepida con detergenti specifici. Se scegliamo di usare la lavatrice, il procedimento è lo stesso. Lasciamo il capo a bagno in acqua e limone prima di metterlo in lavatrice, con un programma delicato e a basse temperature.
Se nonostante i nostri sforzi, la lana dovesse infeltrirsi, ecco come salvare un maglione infeltrito e farlo tornare della misura giusta.

Consigliati per te