Aggiornamenti IMU: esenzione del saldo 2020 e stop per il 2021-2022

IMU, cancellazione

Aggiornamenti IMU: esenzione del saldo 2020 e stop per il 2021-2022.

Sulla scia del Decreto Rilancio, il Decreto Agosto conferma l’esenzione anche per il saldo del 16 dicembre 2020 per alcune specifiche categorie di immobili.

La notizia è ben accolta dalla vasta platea di contribuenti interessati. Questi, per effetto del Covid-19, hanno infatti rilevato ingenti perdite. Con questo provvedimento si vedono in parte supportati.

Ci sono infatti novità fiscali. Sono previsti ulteriori aggiornamenti IMU: esenzione del saldo 2020 e stop per il 2021-2022.

Inoltre tra le importanti novità, oltre alla cancellazione dell’IMU del 16 dicembre 2020, il Decreto Agosto contiene già misure per il 2021 e per il 2022.

Vogliamo quindi fornirvi oggi importanti aggiornamenti IMU: esenzione del saldo 2020 e stop per il 2021-2022.

Esenzione saldo 16 dicembre 2020: chi non dovrà pagare l’IMU

Cancellata quindi dal Decreto Agosto la seconda rata IMU per le seguenti categorie di immobili:

a) immobili adibiti a stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali, nonché immobili degli stabilimenti termali;

b) immobili rientranti nella categoria catastale D/2, e relative pertinenze e installazioni funzionali, immobili degli agriturismo, dei villaggi turistici, ostelli della gioventù, rifugi di montagna, e colonie marine e montane.

Rientrano anche le attività di affittacamere per brevi soggiorni, case e appartamenti per vacanze, bed & breakfast, residence e dei campeggi;

c) immobili rientranti nella categoria catastale D in uso da parte di imprese esercenti attività di allestimenti di strutture espositive nell’ambito di eventi fieristici o manifestazioni;

d) immobili rientranti nella categoria catastale D/3 destinati a spettacoli cinematografici e teatrali.

Per i punti b e d la condizione da rispettare è che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate.

IMU per il 2021-2022 per gli immobili D/3

Oltre alla cancellazione dell’IMU del 16 dicembre 2020, il Decreto Agosto contiene già misure per il 2021 e per il 2022.

Si prevede infatti la cancellazione IMU per gli immobili rientranti nella categoria catastale D/3. Ossia destinati a spettacoli cinematografici e teatrali.

Quest’ultima esenzione, sempre a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate.

Inoltre si aspettano le nuove indicazioni che potrebbero ampliare la categoria di contribuenti interessati.

In qualità di esperti di Economia e Fisco del team Proiezionidiborsa vi suggeriamo, all’approssimarsi della scadenza, di consultare sempre i siti del proprio Comune di appartenenza.

Questi ultimi infatti, possono emettere vari provvedimenti di riduzione dell’aliquota nonché di ulteriori esenzioni, come già fatto per l’acconto 2020.

 

Approfondimento

Fino a 500 euro di bonus per un PC

Consigliati per te