Agevolazioni per i morosi sulle bollette di luce, acqua e gas

arera

Le misure adottate da aziende e fornitori di servizi viaggiano di pari passo ai decreti del Governo circa i provvedimenti economici e le restrizioni sociali adottati. Secondo quanto stabilito dal nuovo dpcm del 1° aprile, negozi, scuole e tutte le attività non necessarie rimarranno chiuse fino al prossimo 13 del mese. Ad una Pasqua quantomai sobria e frugale, corrisponderanno nuovi adeguamenti da parte dell’Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente. In particolare, si prevedono delle agevolazioni per i morosi sulle bollette di luce, acqua e gas.

Fino a quando durerà la sospensione del distacco di fornitura

La situazione di emergenza Covid-19 tiene il Paese impegnato in prima linea nella lotta contro il virus. Le misure di sostegno non sono soltanto sanitarie ma anche economiche. Molte famiglie registrano gravi difficoltà finanziarie legate allo stop delle attività e alla sospensione di numerosi impieghi lavorativi. Per tale ragione, come già indicato in precedenza, si prevedono sospensioni sui distacchi delle utenze. Chi ha accumulato dei ritardi nella precedente corresponsione, avrà più tempo per rimettersi al passo con i pagamenti. Le agevolazioni per i morosi sulle bollette di luce, acqua e gas rientrano proprio nel tipo di sospensioni previste. Come funziona? In buona sostanza, gli avvisi di sospensione non vengono resi esecutivi fino al 13 aprile, salvo ulteriori estensioni del decreto. Inoltre, le utenze che erano già state sospese a partire dal 10 marzo scorso, sono state, o verranno, rialimentate per garantire continuità nella distribuzione energetica. L’Arera offre nuovamente garanzia anche a cattivi pagatori e tiene conto della situazione di emergenza in cui versa l’intero Paese.

Chi potrà beneficiare e quali azioni sono previste

Quali utenti potranno beneficiare delle agevolazioni per i morosi sulle bollette di luce, acqua e gas? Nell’elenco rientrano coloro che:

  • hanno impianti elettrici in bassa tensione;
  • registrano consumi di gas non superiori ai 200.000 smc/anno;
  • possiedono utenze domestiche e non domestiche di acqua.

Oltre alla sospensione dei distacchi, l’Arera ha disposto che i fornitori di energia offrano ai contribuenti la possibilità di saldare i pagamenti a rate. È possibile che molti contribuenti vedano giungere il nuovo avviso di sollecito tramite e-mail o SMS per ovviare alle attuali difficoltà di invio della posta. Le agevolazioni per i morosi sulle bollette di luce, acqua e gas potrebbero subire un ulteriore prolungamento qualora le circostanze lo richiedano. Dopo il termine del 13 aprile, il Governo stabilirà le nuove mosse a livello nazionale.

Consigliati per te