Affrontare il nuovo anno sui mercati con un titolo azionario solido

Le video guide di PdB - Iscriviti al nostro canale per seguire i nostri eventi e format

Quando si è reduci da  rialzi eccezionali, affrontare il nuovo anno sui mercati azionari non è così semplice come sembra. Nella maggior parte dei casi la strategia da utilizzare non dovrebbe essere troppo aggressiva, perché i massimi potrebbero esser già stati segnati. Per il 2020 invece al momento non ravvisiamo particolari preoccupazioni per ulteriori salite.

E allora come proseguire? Il consiglio in queste circostanze è una strategia intelligente e bilanciata. Non troppe azioni di tipo speculativo e una buona dose di titoli azionari solidi e profittevoli nel tempo. Fin qui nulla di nuovo e anzi, ci sarebbero davvero tanti titoli a concorrere. Ma nel caso specifico analizzeremo un gigante del settore costruzioni e movimento terra che grazie ad alcuni fattori geopolitici potrebbe risultare un’ottima scelta.

Affrontare il nuovo anno sui mercati con Caterpillar

Al momento Caterpillar (NYSE:CAT), il colosso delle macchine industriali pesanti è un caso di studio adatto allo scopo. Nata nel 1925, la sua storia è ricca di traguardi importanti e riconoscimenti in tutto il mondo.  Negli anni 90 è diventata addirittura di tendenza con il suo classico brand di color giallo, usato come abbigliamento giovanile.

I fattori che potrebbero concorrere al successo nel 2020

Paradossalmente il rapporto tra Stati Uniti e Cina potrà contribuire ad una grande spinta per la società.  La ripresa economica della Cina, iniziata a dicembre, potrebbe rinvigorire le attività di costruzione di Caterpillar nel paese d’oriente, che al momento rappresentano più del 10% del totale.

Ma non solo. Anche sul versante dell’esplorazione petrolio e gas potrebbero esserci dei risvolti molto positivi, visto che con la ripresa cinese si prospetterebbe anche una maggiore richiesta.

Analisi e outlook sul titolo azionario Caterpillar

Partiamo dal grafico del titolo su base storica. In una view ottimistica si potrebbe prospettare un trend rialzista davvero interessante. A quel punto ci si potrebbe aspettare il raggiungimento di un primo obiettivo a quota 180$ nel 2020. Nel grafico è riportato l’andamento su base storica, mentre in finestra quello dello scorso anno.

Grafico analitico Caterpillar

Per quanto riguarda i fondamentali Caterpillar ha un market cap di 83 miliardi di dollari circa e un interessante dividend yield al 2.78%. Altro dato importante ci viene dalla sua valutazione. Con un fair value attuale di 184.63$ e l’ultimo prezzo di chiusura del 2 gennaio 2020 a 150.53$, il titolo risulta sottovalutato del 18.5%.

Le video guide di PdB - Iscriviti al nostro canale per seguire i nostri eventi e format

Consigliati per te