Acqua trasparente e cristallina come la Sardegna in questo borgo incantato a due passi da Roma

Basta affacciarsi alla finestra per capire che la primavera ormai è arrivata ed è anche arrivato il momento di uscire di casa.

Molti scelgono città d’arte o mete estere per vari interessi culturali diversi. Tuttavia, ci sono anche tante altre scelte che possono rivelarsi più economiche da prendere in considerazione. Spesso riguardano dei borghi o dei castelli che si trovano anche molto vicino alle principali città italiane.

Infatti, troveremo dell’acqua trasparente e cristallina come la Sardegna proprio se scegliamo di visitare questo borgo e il suo lago.

Petrella Salto

Il borgo in questione si chiama Petrella Salto ed è un comune della provincia di Rieti. I suoi abitanti superano di poco le mille unità e fino ad un recente passato si trovava in Abruzzo, in provincia dell’Aquila.

Il borgo era molto importante durante il regno di Napoli e poi quello delle due Sicilie, dato che era parte integrante del giustizierato d’Abruzzo.

Il suo nome è di chiara origine latina e descrive una terra ricca di pietre. D’altra parte, Petrella Salto si è resa famosa in tutta la regione per un omicidio che divenne celebre, l’assassinio del conte Francesco Cenci perpetuato dalla figlia Beatrice. Ciò, però, che interessa maggiormente della zona è il lago.

Si chiama “Lago del Salto” ed è il più grande lago artificiale che troviamo nel Lazio. Il lago è opera umana ed è stato creato nel 1940 grazie ad una diga, la diga del Salto. Naturalmente il Salto è il fiume che attraversa il borgo.

Acqua trasparente e cristallina come la Sardegna in questo borgo incantato a due passi da Roma

Ciò che stupisce tutti i visitatori è sia la forma sia il colore del lago. Per quanto riguarda la prima, la sua forma è estremamente allungata tanto da sembrare un fiume o fiordo. Il colore delle sue acque, invece, è di un azzurro tendente al verde che sembra una delle coste della Sardegna. Ciò pare che sia dovuto alla poca profondità delle sue acque e ad altri fattori biologici presenti nella zona.

Creare questo lago artificiale ha portato alla distruzione e poi alla ricostruzione di alcuni altri borghi come Borgo San Pietro, Fiumata e Teglieto. Sicuramente un lago diverso dal solito che merita assolutamente una visita.

Approfondimento

Risparmiare tanto anche in vacanza si può fare, basta usare il cervello

Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»)

Consigliati per te