Accredito del reddito di cittadinanza marzo 2020. Come controllare online il saldo

reddito di cittadinanza

Come di consueto, il beneficiario del reddito di cittadinanza anche a marzo 2020 riceverà l’accredito sulla carta e potrà controllare il saldo online. La ricarica della card viene effettuata entro il 27 del mese mentre dall’Inps la disposizione al pagamento parte intorno al 24. Il che equivale a dire che la ricarica giunge non oltre l’ultimo giorno del mese da parte di Poste italiane. Prima di disporre l’erogazione dei pagamenti l’Istituto di previdenza sociale effettua controlli tesi ad accertare il possesso dei requisiti. Ciò perché nel tempo può decadere il diritto a contributo governativo a causa di un sopraggiunto mutamento della condizione economica richiedente. Può anche accadere che la ricarica della card non giunga perché il percettore ha trascurato di presentare il nuovo Isee 2020 e quindi l’Inps abbia sospeso il pagamento spettante. Conviene pertanto controllare l’avvenuto accredito del reddito di cittadinanza di marzo 2020.

Accredito del reddito di cittadinanza sulla card

Tra il 25 e il 27 marzo prossimo, il contribuente riceverà l’accredito del reddito di cittadinanza senza dover patire slittamenti dovuti all’emergenza coronavirus. Bando ad ogni timore per le famiglie italiane che dipendono dalla ricezione del sussidio statale e che risultano provate dal fermo imposto alle attività lavorative. L’importo corrisposto al richiedente è accreditato sulla Carta Rdc, mai tramite bonifico e ritiro allo sportello.

Come altre carte bancomat, la carta RdC è provvista di un microchip, non ha intestazione e presenta in rilievo una serie di numeri. Simile ad una comune Postepay, consente pagamenti tramite pos ed entro certi limiti il prelievo di contanti presso gli sportelli ATM postali o bancari. Al momento del ritiro della card dagli uffici postali l’intestatario riceve un pin che si digita  solo per pagamenti superiori ai 25 euro.

Come controllare online il saldo

Quanti desiderino controllare online l’accredito del reddito di cittadinanza possono accedere al portale ufficiale dell’RdC. Attualmente a seguito della chiusura o della riduzione dell’orario di accesso degli sportelli al pubblico, si possono reperire informazioni online provvisti di SPID. Altro canale ufficiale che il percettore del sussidio può utilizzare è costituito dal portale dell’Inps che consente di verificare il saldo della card. Ovviamente occorre possedere i codici di ingresso, ossia SPID, codice fiscale e Pin Inps dispositivo, oppure in alternativa la Carta di identità elettronica 3.0 o la Carta Nazionale dei Servizi.

Consigliati per te