Accordo Astana International Financial Center (AIFC) e EXANTE

ProiezionidiBorsa

Astana International Financial Center (AIFC) e EXANTE hanno concordato lo sviluppo e la promozione del mercato dei crypto-assets in Kazakhstan

 

Astana International Financial Center ed EXANTE hanno firmato un accordo di cooperazione per sviluppare il mercato delle criptovalute in Kazakistan e far diventare l’ AIFC un polo tecnologico internazionale.

 

Stando all’accordo, EXANTE, che  gia’ puo’ vantare diversi progetti blockchain portati a termine con successo, lancerà la piattaforma Stasis che servirà come base per la nuova risorsa digitale. Le parti hanno inoltre convenuto di collaborare allo sviluppo dell’ AIFC -act sulla regolamentazione del mercato dei beni digitali e all’evoluzione dell’ecosistema fintech, sfruttando la conoscenza e l’esperienza di EXANTE.

 

“Blockchain e criptovalute entrano nel mainstream della realtà economica di oggi. I principali regolatori finanziari di Astana hanno già iniziato il loro lavoro e stanno mettendo le basi per l’ecosistema fitech del Kazakistan. Riteniamo che l’ AIFC possa diventare un hub internazionale per le operazioni sulla blockchain e lo sviluppo del mercato dei beni digitali, questa è la nostra priorità tra gli obiettivi di breve periodo “, ha dichiarato il governatore del Centro Finanze Internazionale Astana, Kairat Kelimbetov.

 

La tecnologia del registro distribuito ha già attirato l’attenzione di numerosi governi nazionali, per questo il Kazakistan ha intrapreso misure proattive per diventare un leader globale in questo campo.

 

Gregory Klumov, co-fondatore e CEO di Stasis, condivide questa previsione ottimistica per il mercato blockchain. «La tecnologia Blockchain ha diversi vantaggi indiscutibili: trasparenza, immutabilità, transazioni relativamente veloci e costi ridotti. Questi fattori sono più che sufficienti per una tendenza riuscita a venire. La cifra globale di fornitura di denaro (M2) sta crescendo del 6% all’anno e attualmente è di circa 50 trilioni di dollari (escludendo la Cina). Il mercato dei beni digitali raddoppierà ogni due anni almeno fino al 2021. Stiamo lavorando ad una spina dorsale del mondo della blockchain, che chiuderà il divario tra la finanza decentralizzata emergente e la gente ».

 

L’AIFC aveva gia’ annunciato l’intenzione di creare una “crypto-valley” sui terreni di EXPO-2017. Il primo passo per stabilire Astana come crypto-valley sarà quello di preparare regole e regolamenti in materia di beni digitali. Il progetto del quadro giuridico dovrebbe essere comunicato nelle prossime settimane.

 

Le criptovalute sono in forte crescita: la capitalizzazione di mercato complessiva è aumentata di 7,5x, i volumi di negoziazione di 18,5x volte per i primi 9 mesi del 2017. Il mercato è altamente concentrato nelle 5 criptovalute principali con scambi che rappresentano l’80% della capitalizzazione e il 75% dei volumi negoziati.

 

Consigliati per te