Accelerazione rialzista alle porte per il cacao?

cacao

Accelerazione rialzista alle porte per il cacao? Negli ultimi mesi abbiamo segnalato più volte che il cacao mostrasse un grafico con tendenza ribassista e quindi erano probabili ulteriori ribassi di breve e medio lungo termine. E’ cambiato qualcosa nelle ultime settimane?

La materia  prima ha segnato il minimo dell’anno a 2.078 ed il massimo a 2.894. Il 21 agosto ha chiuso la giornata di contrattazione a  2.409. Negli ultimi 43 anni , dal 1977 quando fu segnato il massimo a 6.058,25, il trend  è stato discendente.

Potremmo essere giunti ad un punto di svolta poliennale?

Accelerazione rialzista alle porte per il cacao?

Nell’anno 2017 è stato segnato un minimo a 1.874 e da quel livello mai più toccato negli anni a seguire sembra partita una fase di riaccumulazione dei prezzi. Negli ultimi 3 anni sono stati toccati prima un massimo a 2.997 e poi a 2.880 prima di un’ulteriore discesa fino al minimo toccato nel corso di quest’ anno.

L’ ultima  chiusura settimanale sembra possa rappresentare l’inizio di una nuova imminente fase rialzista. Infatti, una chiusura del 31 agosto superiore ai 2.405 andrebbe a confermare l’inizio di un nuovo trend rialzista di lungo termine.

Cosa fare quindi? Quali sono le opportunità da cogliere fin da subito?

Segnale di breve termine e strategia di investimento

Comprare a mercato con stop loss a 2.209 e mantenere con primo target in area 3.000 per/entro i prossimi 12 mesi.

Come al solito si procederà per step ma riteniamo molto  probabile che si possa assistere ad inversioni ribassiste rilevanti sul cacao durante il 2020. Un ulteriore segnale di forza verrebbe da una chiusura giornaliera  e poi settimanale superiore ai 2.479. Un primo segnale di debolezza invece verrebbe con una chiusura giornaliera e poi settimanale inferiore ai 2.355.

La nostra view è che questa materia prima possa essere vicina ad una svolta interessante e il risk reward dell’operazione indicata ci sembra ottimale.

Torneremo sull’argomento nelle prossime settimane.

Consigliati per te