A un passo dalle isole Eolie questa località sensazionale con mare zaffiro è meta ideale dove trascorrere le vacanze dell’estate 2022

L’Italia è un Paese d’incanto che ogni anno rapisce il cuore di innumerevoli turisti a caccia delle sue bellezze indimenticabili.  Per visitarlo possiamo scegliere qualsiasi stagione dell’anno, perché ognuna lo riveste con i suoi colori e sapori tipici che lasciano senza fiato. In questo preciso momento ci troviamo in estate e da metà giugno a fine settembre sarebbe proprio un’ottima idea saltare in macchina o staccare un biglietto per le prossime vacanze.

In tutto lo stivale, con isole e isolette annesse, c’è solo l’imbarazzo della scelta su cosa vedere e su quale atmosfera respirare. Se avessimo intenzione di programmare vacanze marine, potremmo valutare alcune delle sue spiagge paradisiache tra Sardegna e Sicilia.

Allo stesso modo, restando in Sicilia, potremmo dirigerci in un luogo unico nel suo genere, dove ci attendono sabbia d’ambra, mare zaffiro, gite e tanto relax.

A un passo dalle isole Eolie questa località sensazionale con mare zaffiro è meta ideale dove trascorrere le vacanze dell’estate 2022

Situata in una piccola baia racchiusa tra Milazzo e Tindari, in territorio messinese, sorge una località che alcuni hanno ribattezzato “la Venezia del Sud”.

Stiamo parlando di Portorosa, nome completo Portorosa Marina Yachting, e cioè un complesso turistico, con annesso porticciolo, tra i più esclusivi del mediterraneo. Qui, ad accoglierci, troveremo lingue di terra disseminate di graziose ville e villette rosa immerse nel verde e circondate da canali navigabili.

Questi, affiancandosi alle tradizionali strade, portano praticamente ovunque, alla propria casetta di villeggiatura, in hotel, nei pub e nei ristoranti e nelle boutique del luogo.  Spostarsi in barca, quindi, è una prerogativa di Portorosa, ideale per trascorrere una vacanza particolare fatta soprattutto di mare e spiaggia.

Le più belle e imperdibili sarebbero quella di Portorosa, quella di Tonnarella e quella di Furnari. Tutte, poi, sarebbero caratterizzate da mare limpido e di un intenso color azzurro, che s’infrange in un bagnasciuga di sabbia ambrata mista a ciottoli.

Un luogo strategico

Scegliendo Portorosa per le prossime vacanze, poi, potremmo sperimentare la bellezza di trovarci in un posto crocevia di alcune delle mete più amate in Sicilia.

Innanzitutto, essendo a un passo dalle isole Eolie questa località sensazionale offrirebbe servizi di traghetto e crociere private verso le “7 sorelle” del noto arcipelago. Poi, a distanza di soli 5 chilometri si troverebbe Tindari, con la sua area archeologica d’epoca greco-romana e il Santuario della Madonna Nera.

Ancora, a 6 chilometri si troverebbe Patti, con le sue rinomate spiagge e la Villa romana. Infine, da Portorosa potremmo raggiungere facilmente anche Gioiosa Marea, a 16 chilometri di distanza, con l’imperdibile tonnara, il Belvedere Canapè e la grotta del Tono.

Lettura consigliata

Questo paesino a picco sul mare fu caro a D’Annunzio e ha acque limpide e spiagge bianche come ai Caraibi

Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»)

Consigliati per te