A questi primi sintomi ecco quali alimenti bisogna necessariamente introdurre nella propria dieta 

salute

Riuscire a mantenere uno stile di vita sano è davvero fondamentale per consentire e garantire al nostro corpo di stare bene il più a lungo possibile.

Molto spesso però accade che il nostro organismo lancia dei piccoli campanelli di allarme che spesso vengono sottovalutati se non addirittura ignorati.

Stress, superficialità e troppi  impegni ci spingono a rinviare e a non prestare le dovute attenzioni alla salute fisica.

Nulla di più sbagliato, a volte basta davvero poco per evitare e prevenire problemi che potrebbero diventare davvero seri.

Come la possibile formazione di placche nelle arterie, che occludendosi, andrebbero ad inibire il flusso interno del sangue.

A questi primi sintomi ecco quali alimenti bisogna necessariamente introdurre nella propria dieta

L’arteria principale del collo è la carotide, spesso la maggior parte dei problemi cardiovascolari, infarti ed ictus, derivano proprio dalla sua ostruzione.

Ostruzione dovuta alla formazione di placche nelle pareti interne proprio delle arterie.

Placche che sono composte da sostanze che circolano nel sangue come grasso, calcio e colesterolo.

I sintomi che spesso vengono sottovalutati sono, debolezza degli arti e difficoltà nel muoverli, problemi di vista, vertigini, nausee improvvisi mal di testa, piedi che si gonfiano.

Leggeri ma ripetuti fastidi alla schiena, indolenzimenti delle braccia e affanno o fiato corto, anche quando si salgono pochi gradini.

Tutti campanelli d’allarme per i quali è opportuno rivolgersi ad uno specialista.

Oltre ad evitare di fumare, e a tenere sempre sotto controllo pressione sanguigna e valori del sangue, esistono alcuni alimenti particolarmente efficaci per mantenere le arterie pulire.

Aglio

Secondo quanto stabilito dal centro di farmacologia cardiovascolare a Mainz in Germania, mangiare 1/4 spicchi di aglio crudo al giorno da solo o all’interno di zuppe e sughi, aiuta a prevenire l’indurimento della aorta.

Curcuma

Spezia molto efficace nel ridurre le infiammazioni, che determinano l’indurimento delle arterie.

Inoltre secondo uno studio riportato dai ricercatori francesi contribuisce a ridurre gli accumuli di grasso nelle stesse arterie.

La curcuma può essere assunta sciolta in una bevanda calda o per condire pietanze.

Mandorle

Mandorle da sempre amiche del cuore, se consumate con moderazione, possono ridurre il colesterolo LDL.

Riducono e prevengono i depositi di placche nelle arterie mantenendo costante la pressione sanguigna.

Olio d’oliva

Tra le varie proprietà dell’olio d’oliva, in particolare quello extra vergine, c’è quella che è in grado di prevenire malattie cardiache.

Broccoli, asparagi, spinaci, cereali integrali, pesce azzurro, come salmone sardina, tonno, avocado, melograno sono tutti ottimi toccasana per cuore e arterie.

A questi primi sintomi ecco quali alimenti bisogna necessariamente introdurre nella propria dieta per salvaguardare la propria salute.

Consigliati per te