A cosa serve il buco nel mestolo della pasta?

pasta

A cosa serve il buco nel mestolo della pasta? Vi siete mai chiesti perché il mestolo della pasta ha un buco nel mezzo? Design dite? Oppure per appenderlo? No, la risposta è un’altra ed è per aiutarci in cucina. Ma in che modo un buco sul mestolo può aiutarci in cucina?

Ci sono moltissimi oggetti come anche le padella che hanno un buco nel manico. In molti vi starete dicendo ma certo sappiamo bene a cosa serve a far passare l’acqua per colare gli spaghetti. In effetti anche questo ma non è la sola funzione che il mestolo, utilissimo attrezzo da cucina, può avere.  Cerchiamo di capire la loro funzione.

A cosa serve il buco nel mestolo della pasta?

L’idea nasce proprio per consentire una misurazione della pasta. In particolare, il buco permette di misurare un piatto di spaghetti della grandezza ideale. Vi evita così di dover prendere la bilancia per pesare la giusta quantità di pasta. E sappiamo anche che per pesare gli spaghetti, la bilancia è davvero scomoda. Quindi per un piatto perfetto di spaghetti usate il vostro mestolo per la pasta. Se si prova ad infilare gli spaghetti ancora crudi nel buco, ci si renderà subito conto che quel foro fa da vera e propria bilancia.

Ovviamente, il buco e di conseguenza la porzione si riferiscono ad un valore standardizzato. Insomma, quel particolare che secondo la tradizione era stato creato un po’ per bellezza e un po’ per scolare l’acqua più facilmente, in realtà, ha una funzione precisa.

Se non ci credete, provate. Rimarrete stupiti. La porzione indicata è per una persona quindi se avete a pranzo o a cena gente vi consiglio di usare la bilancia perché è molto più comoda. Il buco nella padella invece serve per posizionare il mestolo sporco. In questo modo non dovrete più poggiare gli utensili da cucina in giro sporcano tutto il piano cottura.

Consigliati per te