A che serve lo zucchero nei dolci se possiamo sostituirlo con questi alimenti insoliti spesso ignorati

Lo zucchero è un alimento sempre presente nelle nostre casa. Grazie al suo sapore gradevole e gustoso, è utilizzato per addolcire le bevande e per rendere più golosi i dolci.

Alcuni di noi non possono proprio farne a meno. Spesso ne facciamo un uso esagerato, dimenticando che è già presente naturalmente in diversi alimenti.

Ma facciamo attenzione perché lo zucchero è anche un prodotto che potrebbe provocare dei problemi alla nostra salute.

Infatti, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, suggerisce di consumare circa 25 grammi al giorno di zucchero, pari a 5/6 cucchiaini.

Questo perché assumere dosi elevate di questo prodotto potrebbe provocare obesità, carie, pressione alta, aumento della glicemia, ecc.

A che serve lo zucchero nei dolci se possiamo sostituirlo con questi alimenti insoliti spesso ignorati

Lo zucchero è ricavato dalla barbabietola da zucchero e, prima di arrivare sulle nostre tavole, subisce un processo di raffinazione.

Sappiamo che questo prodotto è utilizzato per rendere più gradevole il gusto delle bevande amare. Ma è anche uno degli ingredienti principali per la preparazione dei dolci.

Pochi sanno però che lo zucchero, può essere facilmente sostituito da altri alimenti, in grado, ugualmente, di soddisfare la nostra voglia di dolcezza. Infatti, a che serve lo zucchero nei dolci se possiamo sostituirlo questi alimenti insoliti spesso ignorati.

Pensiamo ad esempio alla frutta disidratata. Parliamo in particolare delle albicocche secche, che hanno subito un lento processo di essiccazione. L’acqua presente nel frutto viene eliminata, ma si conservano le sue proprietà nutrizionali.

Per utilizzare le albicocche secche basterà solo tritarle finemente aggiungendo un po’ di acqua. Non ci resta che mescolare il composto ottenuto, all’impasto dei dolci.

Naturalmente possiamo anche utilizzare i datteri, l’uvetta, i fichi secchi e le prugne secche. Anche per questi alimenti il procedimento è simile a quello già descritto.

Altri alimenti da utilizzare

Sembra strano ma anche le banane mature sono perfette per sostituire lo zucchero. La loro dolcezza naturale permette di preparare dei dolci gustosi e golosi.

Dobbiamo solo schiacciarle fino a formare una purea e aggiungerla all’impasto dei nostri prodotti da forno. È importante utilizzare le banana molto mature perché sono dotate di un sapore più dolce.

Non dimentichiamo che anche il succo di uva e di mela sono dei perfetti sostituti dello zucchero bianco. Sono utilizzati soprattutto per la preparazione di marmellate. Doneranno a questi alimenti un sapore zuccherino e un profumo molto particolare.

Approfondimento

Sostituisce perfettamente lo zucchero questo alimento poco conosciuto che protegge anche le vie respiratorie

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te