A 50 anni miglioriamo il tono muscolare con questi cibi ricchi di vitamina B

pesce

Tra le vitamine essenziali per il benessere del nostro organismo troviamo senza dubbio la vitamina B.

È una vitamina, anzi un gruppo di vitamine, importante soprattutto per il buon funzionamento del fegato e del sistema nervoso.

Persino la pelle e i capelli possono trarre beneficio dall’assunzione di questa vitamina. Integrandola con i cibi ci aiuta a migliorare la qualità dei tessuti che tendono a lasciarsi andare con il passare del tempo. Inoltre contribuisce alla crescita dei capelli e protegge l’epidermide dall’azione dei raggi solari, particolarmente forti soprattutto in questa stagione.

Per tutti questi motivi è importante integrare nel nostro organismo questa vitamina con gli alimenti giusti.

A 50 anni miglioriamo il tono muscolare con questi cibi ricchi di vitamina B

Siamo perennemente bombardati da spot pubblicitari che ci dicono quali creme usare per la nostra pelle, soprattutto quando superiamo i fatidici 40 anni.

La realtà è che spesso creme e trattamenti estetici si rivelano inefficaci, nonostante abbiano prezzi anche elevati.

La prima regola da tenere a mente è che l’alimentazione è la cura più importante che possiamo riservare al nostro corpo. La salute interiore si riflette spesso anche all’esterno, e una pelle curata e sana è il primo segnale di benessere.

Ecco perché è importante aiutarci con gli alimenti giusti per integrare le vitamine di cui abbiamo più bisogno. Ed ecco perché è necessario che a 50 anni miglioriamo il tono muscolare con questi cibi ricchi di vitamina B.

Tra le vitamine più importanti del gruppo B c’è la vitamina B12, la cui carenza può arrivare a causare addirittura l’anemia. Come riporta il sito della Fondazione Veronesi, se abbiamo carenza di questa vitamina, dovremo integrare o aumentare nella nostra dieta alimenti di origine animale. Stiamo parlando di carni in genere, pesce, formaggi, uova, ma anche latte e yogurt.

Le principali cause di carenza di questa vitamina possono dipendere da un regime alimentare vegetariano, da diete troppo rigide e monotone o da alcolismo cronico.

Approfondimento

Cuore sano e forte con questi 5 alimenti salvavita tra cui il cioccolato

Consigliati per te