9 consigli per risparmiare un bel po’ di soldi

9 consigli per risparmiare un bel po’ di soldi

‘Pecunia non olet’ diceva l’ Imperatore romano Vespasiano, imprenditore oltre che generale, quando si inventò  i bagni pubblici a pagamento .

Sono passati duemila anni e ancora adesso per far quadrare i bilanci di casa le alternative sono due: guadagnare o risparmiare. Entrambe sarebbero l’ideale, ma nel dubbio ecco 9 consigli per risparmiare un bel po’ di soldi! Trattando di salute e benessere focalizziamo  la nostra attenzione sul risparmio inteso come quadratura del cerchio economico, ma anche e soprattutto come viatico per vivere sereni.

1 Inseriamoci nei gruppi di acquisto. Per risparmiare un bel po’  di soldi e mangiare a km 0 il consiglio è  quello di comprare direttamente dal fornitore, evitando intermediari, depositi e viaggi che facciano deperire la merce!

2 Curiamo  la nostra igiene e quella dei nostri figli in modo quasi maniacale. Soprattutto quando si parla di pulizia dei denti. Le spese dentistiche sono un delle voci più alte della sanità  italiana. I denti risentono tantissimo della nostra dieta. Alimentarsi in maniera corretta, facendo largo uso di verdure, cereali, legumi e frutta non solo ci permette di risparmiare tanti soldi, ma anche e soprattutto d guadagnare in salute e di risparmiare sulle medicine! ( vedi anche Spendere poco e mangiare sano)

3 Il fumo fa male, a noi, a chi ci sta vicino e al nostro budget familiare. Consideriamo poco che un pacchetto di sigarette costi 5 euro. Anche solo un pacchetto al giorno, sono 35 euro a settimana, 155 al mese, 1900 euro all’anno ! Paghiamo le vacanze al mare se scelte con oculatezza e risparmiamo in salute !

4 Evitiamo di comprare cibi già  pronti e piatti da microonde, in stile americano. Costano il triplo degli alimenti freschi e sono carichi di coloranti e conservanti. Eliminarli significa risparmiare un bel po’  di soldi. Senza contare che in queste settimane cucinare tutti assieme coi nostri figli ci riporta agli antichi sapori della tradizione italica.

5 Non rincorriamo il sogno delle lotterie, dei vari enalotti  e dei gratta e vinci. Qualche giocata ogni tanto ci può anche stare, ma quante volte si vince e quante invece a testa bassa buttiamo via il biglietto perdente. Con relativa arrabbiatura, nervoso e salute che se ne va. Quando stiamo per giocare pensiamo invece a cosa potremmo comprare al loro posto…anche un semplice gelato in famiglia.

Ed ecco altri 3 dei 9 consigli per risparmiare un bel po’ di soldi

6 Le cassette della posta, internet, abbondano di volantini pubblicitari. Non gettiamoli  a priori nella raccolta della carta, perché ricordiamo che l’ economia americana è  diventata grande grazie anche alla politica della pubblicità e della concorrenza merceologica. Facendo la lista della spesa col meglio di ogni volantino potremo risparmiare davvero un bel po’  di soldi.

7 Prendiamoci cura dei nostri acquisti. In modo particolare di medicine e alimenti. Lasciarli scadere significa buttare via soldi che potremmo usare per altro. Usarli oltre la scadenza può voler dire star male e spendere più di quanto messo a budget.

8 Fidiamoci dei nostri farmacisti e medici di base utilizzando i farmaci generici. Per due buoni motivi. Si risparmia a fronte di prodotti che hanno lo stesso principio attivo. Spesso si fanno lavorare aziende italiane. Scegliere il medicinale generico significa risparmiare anche l’ 80%.

9 Usiamo la bici. Facciamo movimento, guadagniamo in salute, risparmiamo carburante e manutenzione della macchina, socializziamo fermandoci  a fare due chiacchiere nel quartiere con le persone che conosciamo.

Approfondimento

I fondi comuni di investimento possono fallire?

Consigliati per te