7 cose finanziariamente intelligenti da fare che avete rinviato troppo

coronavirus

Se siete già isolati, avete bisogno di autoisolarvi nei prossimi giorni o settimane a causa dell’epidemia di coronavirus, potreste trovarvi a corto di modi per tenervi occupati. In tal caso, potrebbe essere una buona opportunità per esaminare le vostre finanze e, potenzialmente, rimettere un po’ di soldi in tasca. Ecco 7 cose finanziariamente intelligenti da fare che avete rinviato troppo.

Esaminate i vostri estratti conto bancari

Potrebbe non sembrare particolarmente emozionante, ma sarete sorpresi da ciò che troverete se vi prendete il tempo di leggere i vostri estratti conto. Per esempio, sapete esattamente quanto spendete ogni mese in spese alimentari, socializzazione o abbonamenti? Siete a conoscenza di tutti gli addebiti diretti sul vostro conto?

Una ricerca di NatWest, una banca inglese, ha recentemente scoperto che i britannici sprecano ogni anno un totale di 25 miliardi di sterline in pagamenti per servizi che non utilizzano. Fate un po’ i conti, in proporzione, col resto d’Europa… Quindi, controllate i vostri addebiti diretti con un pettine a denti fini per vedere se ce ne sono altri che dovreste cancellare, come l’abbonamento alla palestra o i servizi di video streaming di cui non avete più bisogno.

I tagli dovrebbero darvi un po’ di soldi in più che potete mettere in piedi per pagare i prestiti o un mutuo, per dare una spinta ai vostri risparmi o anche per curare voi e la vostra famiglia per una giornata fuori – una volta che sarete fuori dall’isolamento, naturalmente.

Fra le 7 cose finanziariamente intelligenti da fare che avete rinviato troppo, spostate i vostri risparmi

Con il tasso di base della BCE a zero, è probabile che non ci sia molto da fare. Tuttavia, vale la pena di verificare esattamente quanto interesse guadagnano i vostri risparmi sul c/c (se lo fanno…) e passare a un’offerta migliore, se possibile. Scegliere un’obbligazione a tasso fisso per un periodo compreso tra uno e cinque anni può essere una buona idea se si vuole la sicurezza di un tasso d’interesse che non cambierà per una durata prestabilita. Ma tenete presente che non potrete accedere al vostro denaro durante quel periodo, almeno non senza pagare una penale. Sappiate anche che se bloccate il vostro denaro per tre, quattro o cinque anni c’è la possibilità che i tassi d’interesse comincino a salire durante quel periodo e potreste ritrovarvi bloccati in un affare che non è più competitivo. Pertanto, potreste preferire un accordo di uno o due anni.

In alternativa, se avete bisogno di accedere al vostro denaro contante, cercate il conto di risparmio a più alto rendimento. Tenete però presente che i tassi d’interesse su questi conti sono di solito variabili, quindi possono cambiare in qualsiasi momento.

Cambiate la vostra tariffa energetica

Se non avete cambiato la vostra tariffa energetica per diversi anni o non l’avete mai cambiata, è probabile che siate sulla tariffa variabile standard del vostro fornitore. Questo è il tipo di tariffa più costosa, per cui è conveniente esaminare le altre offerte e vedere se è possibile passare a un’offerta più competitiva. Le tariffe fisse possono essere una buona opzione in quanto vi proteggono dagli aumenti di prezzo per un periodo di tempo prestabilito.

Esaminate la vostra banda larga

Perché non prendersi anche il tempo di rivedere l’abbonamento della vostra banda larga, e valutare se la vostra offerta attuale vi offre un buon rapporto qualità-prezzo? Confrontare i pacchetti a banda larga online è facile, e potreste trovare un’offerta più economica che offre anche velocità più elevate e un migliore servizio clienti. Considerate anche se un’offerta a pacchetto, che comprende la banda larga, la TV e la linea fissa, sia quella giusta per voi. Verificate se il vostro attuale provider applica una penale se volete uscire dal vostro contratto in anticipo.

Fra le 7 cose finanziariamente intelligenti da fare che avete rinviato troppo cosa potreste fare ancora?

Controllate il vostro mutuo

Dato che il tasso base è a zero, e che c’è questa crisi, possiamo aspettarci che i tassi sui mutui crollino ulteriormente, in quanto le banche potrebbero decidere di tagliarsi un po’ di spread per attirare clienti. Questo fatto è un’ottima notizia per chiunque voglia acquistare una casa o un mutuo ipotecario. Se il vostro attuale mutuo a tasso fisso o a tasso variabile sta giungendo al termine, iniziate a fare una ricerca online per vedere che tipo di tasso d’interesse potreste ottenere. Se attualmente siete al tasso variabile standard, ci sono buone probabilità che stiate pagando più del dovuto. Quale momento migliore per passare a un’offerta migliore non appena possibile? Un confronto utilizzando siti comparativi, come MutuiOnline.it (MIL:MOL), potrebbe esservi molto utile.

Preparatevi a rinnovare l’assicurazione

Se l’assicurazione auto o l’assicurazione sulla casa è vicina al rinnovo, questo è il momento ideale per iniziare a confrontare le offerte online. I siti di confronto dei prezzi come Segugio.it, Facile.it e altri sono tutti degni di essere consultati per aiutarvi a trovare l’offerta giusta.

Pianifica il vostro pensionamento

Fra le 7 cose finanziariamente intelligenti da fare che avete rinviato troppo questa è la cosa più importante di tutte, e mai sottolineata abbastanza. Se avete una pensione, non fa male esaminare i vostri dati per ricordare a voi stessi quanto è probabile che otterrete in futuro. E soprattutto, se questo sarà sufficiente. Considerate quanti anni vi restano prima di andare in pensione, e quanto vorreste ricevere annualmente. In questo modo potrete valutare se è necessario aumentare i contributi, magari (il punto centrale è questo) iniziando ad accantonare per una pensione integrativa.

Propensione.it ha un utile strumento comparativo per le varie offerte, ed ogni ente assicurativo ne fornisce una o più. Trascorrete un po’ di tempo ad esaminare un qualcosa che potrebbe realmente cambiare il vostro futuro, dopo il lavoro. Se avete una pensione da lavoro, ricordatevi che anche il vostro datore di lavoro deve contribuire, versando i contributi. Controllate che lo faccia, adesso.

Approfondimento

Niente panico  ma non è il momento di comprare azioni

Consigliati per te