Presentazione del sistema Antigrid - Live Webinar - Iscriviti ora!

7 consigli di trading per operare in borsa

Operare in borsa non è un gioco, diciamolo subito. Quali sono i 7 consigli di trading per gestire le proprie operazioni in borsa? Ogni trader ha le sue esigenze, ma esistono azioni che ottimizzano l’investimento. Cerchiamo di analizzare qualche suggerimento utile, stilando una “Top seven”.

Si spazierà dalla psicologia alla gestione del denaro. Suggerimenti che possono andar bene sia per i neofiti che per i traders professionisti.

Vediamo quali sono i 7 consigli di trading per operare in borsa

Avere sempre un piano

Forse il punto più importante della nostra lista. Non investire in denaro reale finché non si ha un piano d’azione. Ciò significa sapere cosa si sta comprando o vendendo e per quale motivo. Un trader senza un piano ha la strada segnata verso il baratro.

Gestione del rischio

La strategia di gestione del rischio (money management) è di vitale importanza, va pianificata. La giusta pianificazione permetterà di limitare le perdite alle proprie possibilità economiche.

Strumenti tecnologici all’avanguardia

Ormai le app mobili garantiscono una grande efficienza. Con un accesso al mercato in qualunque parte del mondo. Tutto ciò va combinato con una connessione internet veloce, che evita la possibilità di  “lag” nelle operazioni.

Non smettere mai di imparare

Il vero trader di successo non crede mai di essere al traguardo, ma sempre ad un ottimo punto di partenza. Rimane aggiornato su notizie e legge libri per migliorare le sue strategie, magari prendendo spunto da nuovi orizzonti di pensiero. In poche parole si evolve con l’evolversi dei mercati.

I fatti contano!

Assicurati che la tua strategia sia basata e supportata solo dai fatti concreti. L’essere umano per sua natura spesso è guidato dall’emotività. Dopo una grande performance ci spotrebbe sentire come dei leoni nell’approccio ai mercati del giorno successivo. Non bisogna cadere in questa trappola emotiva. Lasciamo che i numeri possano tracciare la strada delle nostre decisioni.

Non concentrarsi solo sul denaro

Quando si ha in testa solo il fattore economico, potrebbe capitare di raccogliere piccoli profitti perchè si teme di perdere ciò che si è guadagnato. Il giusto metodo, invece, prevede di concentrarsi sulla strategia, che se corretta, porterà sicuri guadagni.

Assumersi le proprie responsabilità

Tra i 7 consigli di trading c’è anche quello di assumersi le proprie responsabilità. Solo così si riuscirà ad imparare dagli errori. Qualsiasi cosa accada, è bene sempre puntare il dito verso se stessi, costruttivamente.

7 consigli di trading per operare in borsa ultima modifica: 2019-05-06T19:21:00+02:00 da Leonardo Bernini

Trova il tuo broker

Tickmill
XM
Ava Trade

Consigliati per te

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.