6 trattamenti naturali per i capelli contro l’aridità estiva di sole e mare

capelli

I capelli, in estate, tendono ad inaridirsi parecchio, a causa di sole e mare. Talvolta si seccano talmente che si riducono all’effetto paglia. Questo perché i raggi del sole possono causare una degradazione della cheratina, proteina essenziale per la protezione dei capelli. Inoltre, il sale marino assorbe notevoli quantità di acqua, disidratandoli. Pertanto, per contrastare questi fenomeni occorrerebbero prodotti idratanti che reintegrano l’acqua ma anche nutrienti e ristrutturanti. Questi ultimi sarebbero essenziali contro capelli danneggiati, deboli e sfibrati.

Quindi, la prima cosa da fare è ricorrere ad oli e burri vegetali che formano una protezione attorno al fusto. Il tutto trattenendo l’umidità e ripristinando i lipidi presenti nella struttura del capello. Si può utilizzare un solo olio o una miscela di oli. Il modo migliore per utilizzarli è fare un impacco prima dello shampoo. Inoltre, dopo averlo tenuto in posa, è consigliabile usare un balsamo, pre-shampoo, per rimuovere i residui di oli.

Trattamenti contro i danni di mare e sole

Veniamo, adesso, a quali sarebbero gli oli vegetali più indicati per idratare i capelli in estate. Il primo è l’olio di cocco Monoi Tiarè, che è ricco di acidi grassi, vitamina E e antiossidanti. Inoltre, presenta proprietà nutrienti, protettive ed elasticizzanti e contrasta l’effetto crespo e la formazione di doppie punte. Tra i 6 trattamenti naturali per i capelli abbiamo poi il burro di Karité, anch’esso ad alto contenuto di acidi grassi e di vitamine A ed E. È l’ideale per nutrire e ammorbidire anche i capelli più secchi e stressati.

Tuttavia, essendo molto denso, è meglio mescolarlo con un olio più leggero, come quello di mandorle o di cocco. Meno grasso, invece, è l’olio di Karité, anziché il burro, che può essere considerato un’alternativa. Abbiamo anche l’olio di avocado, ricco di vitamina E, carotenoidi e acidi grassi. Esso è un ottimo ristrutturante.

6 trattamenti naturali per i capelli contro l’aridità estiva di sole e mare

Ancora, per contrastare la secchezza dei capelli, in estate, abbiamo l’olio di Argan, noto per le sue proprietà anti età e rigeneranti. Anch’esso regala forza, lucidità e morbidezza ai capelli, proteggendoli dai danni degli agenti esterni. Quinto tipo di olio è quello di germe di grano, di facile assorbimento e dotato di un alto contenuto di vitamina E. Lo si utilizza per capelli decolorati, danneggiati e deboli ed è valido come impacco pre-shampoo.

Infine, molto consigliabile è anche l’olio di semi di broccoli, ricavato dalla spremitura a freddo dei semi del broccolo. Presenta proprietà idratanti ed emollienti, previene la formazione delle doppie punte e rende i capelli lucenti, setosi e morbidi.

Lettura consigliata

3 modi efficaci e naturali per togliere la gomma da masticare dai capelli, senza doverli tagliare

Consigliati per te