5 semi da adottare nella propria dieta

semi

Negli ultimi anni si è diffusa nella cultura culinaria, l’abitudine di introdurre nella nostra dieta alcuni tipi di semi. I semi oleosi fanno bene alla salute. Sono ricchi di zuccheri, lipidi e proteine, ma anche di ferro, magnesio e potassio, rame, zinco e selenio. Possiedono anche le vitamine A, E ed alcune del gruppo B.

5 semi da adottare nella propria dieta

I semi di lino sono ricchi di omega-3 e quindi sono utili sia per tenere il livello di colesterolo sotto controllo, sia per le sue proprietà antinfiammatorie. Consumarli regolarmente aiuta a prendersi cura dell’intestino perché combattono la stitichezza.

I semi di chia sembra che abbiano effetti positivi sul sistema cardio-vascolare: aiuta a prevenire le cardiopatie, l’invecchiamento cellulare (essendo ricche di antiossidanti) e l’artrite reumatoide. Sono ricchi di vitamina C, calcio e omega-3. Inoltre, regolando i livelli di zucchero nel sangue aiutano a prevenire il diabete di tipo 2.

I semi di zucca, assunti regolarmente, hanno effetti benefici sulla salute della vescica, sono un rimedio naturale contro la cistite e aiutano a mantenere sana la prostata. Sono anche ricchi di ferro e quindi, se consumati come spuntino, evitano cali energetici durante la giornata. Inoltre, sono anche usati contro i vermi nell’intestino.

I semi di sesamo sono alquanto calorici e proprio per questo forniscono molta energia. Inoltre, sono tra i semi che contengono la più alta concentrazione di calcio: infatti, sono degli alleati contro l’osteoporosi e la salute dei denti. Rinforzano il sistema immunitario grazie alla presenza dello zinco e il selenio in essi contenuto favorisce la salute delle cellule poiché ha proprietà antiossidanti.

Per finire, i semi di girasole sono quelli che possiedono meno calorie di tutti. Sono ricchi di magnesio e questo permette di preservare la salute del cuore e tenere a bada lo stress. In più, assumerli aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo “cattivo” avendo così tutta una serie di ricadute positive sulla salute del cuore e delle arterie.

Ecco 5 semi da adottare nella propria dieta: ricchi di grassi insaturi aiutano a preservare la salute cardio-vascolare, la salute delle nostre cellule e a darci energia.

Consigliati per te