5 meravigliosi vantaggi che spingono le persone a preferire la doccia a sera 

doccia

La doccia, per alcuni, può essere un momento di relax e distensione, oltre che una necessità del corpo. C’è chi la preferisce al mattino e chi invece a sera. E allora, per tutti i fan della doccia, ecco 5 meravigliosi vantaggi che spingono le persone a preferire la doccia a sera.

Un aiuto per addormentarsi

Non è un grande mistero che la gente trovi difficoltà ad addormentarsi. Molti hanno l’abitudine di vedere la TV fino a tardi, oppure andare a letto e consultare il cellulare. Si ha bisogno di stancare la mente all’inverosimile, altrimenti gli occhi non si chiudono. Forse una buona doccia serale, potrebbe essere d’aiuto. La doccia leggermente calda, abbassa la temperatura corporea e induce il sonno.

Un rimedio per pelle e acne

Quando si fa la doccia in genere si pensa anche ai capelli. Uno shampoo serale offre i suoi vantaggi. Una volta a letto, i capelli trasferiscono sul cuscino tutte le impurità raccolte durante il giorno. Dal guanciale poi passano al viso e possono produrre brufoli e acne. Inoltre la pelle di notte si rigenera, e un cuscino pulito l’aiuta di sicuro.

5 meravigliosi vantaggi che spingono le persone a preferire la doccia a sera

Stessa cosa si può dire delle allergie. Polline e allergeni vari che circolano nell’aria, possono finire tra capelli e vestiti. Immancabilmente dai vestiti si trasmettono alla pelle e poi alle lenzuola. Invece con una doccia serale si può dormire più tranquilli ed evitare i fastidiosi sintomi allergici.

Le nostre nonne avevano l’abitudine di coprire sempre il letto con un copriletto anche d’estate. Non era solo un fatto estetico, ma anche pratico. Preservava infatti cuscino e lenzuola da polvere e sostanze allergeniche.

Evitare la sudorazione notturna

In questi periodi di forte caldo al mattino ci si risveglia con il cuscino e le lenzuola inumidite dal sudore. Si dorme male e si respira male. Una doccia fresca prima di andare a dormire potrebbe aiutare a ridurre la sudorazione notturna. Non solo allevierebbe il caldo accumulato durante il giorno, ma diminuirebbe la differenza fra temperatura corporea ed esterna. Cosa che porterebbe a sudare di meno.

Lenire i crampi muscolari

Se la giornata è stata particolarmente faticosa e i nostri muscoli arrivano a sera doloranti, allora è il momento di una doccia calda. Immergersi sotto il flusso dell’acqua calda, provoca il rilascio delle tensioni. I muscoli si distendono e tutto il corpo ne giova. Una vera panacea per chi soffre di crampi notturni!

Ecco qualche tecnica meravigliosa per dormire bene come veri ghiri.

Consigliati per te