5 errori da non commettere quando si preparano le polpette di carne

Le polpette di carne sono buone, gustose e semplici da realizzare. Sebbene si raccomandi il consumo di carni rosse non oltre due volte la settimana, è un piatto invitante sempre gradito da adulti e bambini.

Attenzione però ai i 5 errori da non commettere quando si preparano le polpette di carne

  1. Usare troppe uova. Molti hanno la convinzione che, usare più uova renderà l’impasto più morbido e delizioso. In realtà, le uova in cottura si addenseranno rendendo la polpetta finita più dura di quanto si vorrebbe. Pertanto, per dare la giusta consistenza all’impasto, è importante bilanciare bene la quantità di carne con quella delle uova e del pangrattato. È consigliabile usare all’incirca un uovo ogni 300 grammi di carne.
  2. Usare carni grasse. Prediligere carni magre, proprio per il fatto che le polpette sono un piatto finito completo e ricco di nutrienti. È bene quindi non esagerare con impasti elaborati e scegliere, quando possibile, carni magre per rendere più digeribile e meno calorica la pietanza.
  3. Essere grossolani nel formare la polpetta. Le cotture con cui possiamo realizzare le polpette sono molteplici, ma è importante che, a fine cottura, dentro siano ben cotte. Assicurarsi che le polpette siano ben compatte e non presentino aperture e crepe. È necessario girare più volte le polpette in modo che la cottura risulti uniforme sia all’interno sia all’esterno.
  4. Polpette di dimensioni diverse. Le polpette devono essere tutte della stessa dimensione per permettere loro di poter raggiungere il giusto livello di cottura nello stesso tempo.
  5. Sapori e spezie a volontà. Non eccedere con spezie e aromi coprendo alla fine il sapore della carne. Tra quelle più usate vi sono l’aglio, il prezzemolo e il pepe.

Analizzando i 5 errori da non commettere quando si preparano le polpette di carne, possiamo dire che è fondamentale bilanciare i sapori e le quantità. Ma, in fondo, il bello della cucina è che ci permette di sperimentare e trovare infinite varianti.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
La nuova friggitrice ad aria che amerai: zero odori, zero schizzi

SCOPRI IL PREZZO

Oil free

Approfondimento

Fare le polpette di carne velocemente in modo da mangiarle subito

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te