Le polpette di carne sono buone, gustose e semplici da realizzare. Sebbene si raccomandi il consumo di carni rosse non oltre due volte la settimana, è un piatto invitante sempre gradito da adulti e bambini.
Attenzione però ai i 5 errori da non commettere quando si preparano le polpette di carne
Indice dei contenuti
- Usare troppe uova. Molti hanno la convinzione che, usare più uova renderà l’impasto più morbido e delizioso. In realtà, le uova in cottura si addenseranno rendendo la polpetta finita più dura di quanto si vorrebbe. Pertanto, per dare la giusta consistenza all’impasto, è importante bilanciare bene la quantità di carne con quella delle uova e del pangrattato. È consigliabile usare all’incirca un uovo ogni 300 grammi di carne.
- Usare carni grasse. Prediligere carni magre, proprio per il fatto che le polpette sono un piatto finito completo e ricco di nutrienti. È bene quindi non esagerare con impasti elaborati e scegliere, quando possibile, carni magre per rendere più digeribile e meno calorica la pietanza.
- Essere grossolani nel formare la polpetta. Le cotture con cui possiamo realizzare le polpette sono molteplici, ma è importante che, a fine cottura, dentro siano ben cotte. Assicurarsi che le polpette siano ben compatte e non presentino aperture e crepe. È necessario girare più volte le polpette in modo che la cottura risulti uniforme sia all’interno sia all’esterno.
- Polpette di dimensioni diverse. Le polpette devono essere tutte della stessa dimensione per permettere loro di poter raggiungere il giusto livello di cottura nello stesso tempo.
- Sapori e spezie a volontà. Non eccedere con spezie e aromi coprendo alla fine il sapore della carne. Tra quelle più usate vi sono l’aglio, il prezzemolo e il pepe.
Analizzando i 5 errori da non commettere quando si preparano le polpette di carne, possiamo dire che è fondamentale bilanciare i sapori e le quantità. Ma, in fondo, il bello della cucina è che ci permette di sperimentare e trovare infinite varianti.
Approfondimento
Fare le polpette di carne velocemente in modo da mangiarle subito