5 errori da evitare con il radicchio per farlo durare in frigorifero e preparare un contorno non amaro in padella 

radicchio

Tra ortaggi e verdura di stagione è possibile trovare carciofi, barbabietole, carote, cavolfiori, zucca e spinaci. A questo grande gruppo appartiene anche il radicchio, una particolare varietà di cicoria dal caratteristico sapore leggermente amarognolo.

Il radicchio è ottimo se usato per le lasagne con mele e gorgonzola e con moltissimi altri piatti altrettanto deliziosi. Esso si presta a rappresentare, in particolar modo, un ottimo contorno da abbinare in tanti modi diversi.

Ma esistono alcuni sbagli che molti compiono distrattamente e che rovinano il radicchio e il risultato finale della ricetta. Fra questi è possibile selezionarne almeno 5 frequenti distrazioni che converrebbe evitare per preparare ricette impeccabili.

Come accompagnarlo ai secondi piatti di carne o pesce

Vediamo prima qualche possibile idea di contorno a base di radicchio da preparare velocemente in padella:

a) con noci e aceto;

b) con speck e pinoli;

c) con formaggio asiago;

d) in agrodolce con pinoli e uvetta;

e) con salsiccia e stufato al vino rosso;

f) con i peperoni;

g) con semplice pangrattato.

Si tratta di ottime ricette, da preparare velocemente in padella e abbinare a tanti secondi prelibati. L’ingrediente principale è sempre quest’ortaggio incredibile. Ma ora vediamo quali sono i 5 errori da evitare con il radicchio per gustarlo al suo meglio.

Attenzione alla scelta della varietà e a non lasciarlo troppo invecchiare

Del radicchio esistono davvero tante diverse varietà, per cui è importante scegliere quella giusta in base alla ricetta.

Per esempio, con carni bianche e pesce sembrerebbe maggiormente indicato il radicchio rosso di Treviso. Quello di Castelfranco ha un sapore più delicato e si presta all’abbinamento con formaggi stagionati e salsiccia.

Al contrario di altri ortaggi, il radicchio è molto resistente e dura anche due settimane in frigorifero se ben conservato. Non presenterà facilmente muffe o imperfezioni sulle foglie. Ma attenzione, più il radicchio invecchia più potrebbe risultare accentuato il sapore amaro.

Gli altri dei 5 errori da evitare con il radicchio per farlo durare in frigorifero e preparare un contorno non amaro in padella

Il terzo sbaglio consiste nel non eliminare la foglie più esterna. Questa entrerebbe maggiormente a contatto con l’aria e apparirebbe più maneggiata e rovinata.

Il radicchio si prepara anche arrostito o al forno, però, essendo molto sottile, brucerebbe facilmente. Quindi, attenzione alla cottura per non avere un radicchio troppo amaro.

Anche includere nella ricetta il torsolo potrebbe rappresentare uno sbaglio. Questa parte del radicchio sembrerebbe naturalmente più amara.

Per approfondimenti

3 sbagli che rovinano questo classico della tradizione e un’incredibile ricetta che lo rende cremoso

Consigliati per te