5 erbe aromatiche dagli inaspettati benefici

Le piante aromatiche sono conosciute ed utilizzate sin dall’antichità per le loro innumerevoli proprietà. Già gli antichi Egizi le usavano per imbalsamare i corpi dei loro defunti. I gladiatori romani invece li utilizzavano per mantenersi in forma prima dei combattimenti. Furono poi proprio i Romani a portare alla loro diffusione in tutta Europa. Le erbe aromatiche sono apprezzate ed utilizzate a 360 gradi. In cucina sono utilizzati per saporire, limitando l’uso del sale, mentre in casa sono apprezzate per la loro gradevole profumazione. Oltretutto sono anche semplici da coltivare, sia in vaso e quindi da tenere in casa, sia negli orti necessitando di poca manutenzione e cure. Vediamo insieme 5 erbe aromatiche dagli inaspettati benefici.

Conoscere le loro proprietà

Il rosmarino è un disintossicante naturale. Ha proprietà analgesiche, antisettiche ed è utilizzato addirittura come antinfiammatorio. Agisce sui tessuti infiammati stimolando la microcircolazione e aiuta a combattere la cellulite. Inoltre, le sue note proprietà balsamiche hanno potere di aiutare la respirazione in casi di asma, bronchite e di rinforzare il muscolo cardiaco.

Il basilico è una pianta antinfiammatoria e antiossidante. Ricca di vitamina K e manganese, ha proprietà antinfiammatorie ed aiuta a proteggere le cellule dall’invecchiamento. Ha effetto digestivo e aiuta in caso di spasmi intestinali. Consumato sotto forma di decotto, è un ottimo diuretico.

Il prezzemolo è ricco di vitamine, flavonoidi che le conferiscono proprietà antiossidanti e protettive delle cellule. Riduce i gas intestinali ed ha potere digestivo. Inoltre, sotto forma di decotto, può aiutare contro i dolori mestruali.

L’alloro è una pianta officinale dalle proprietà calmanti contro spasmi da coliche e mal di stomaco. Il suo olio essenziale possiede proprietà antibiotiche, antisettiche ed espettoranti.

La salvia, dai Galli era considerata una pianta dalle proprietà quasi “magiche”, in grado di guarire da febbre e tosse per via delle sue note proprietà balsamiche. Svolge da antispasmodico contro i dolori mestruali e aiuta a combattere i sintomi da menopausa. Essa agisce sui succhi gastrici favorendo la digestione e la sua azione depurativa aiuta contro la ritenzione idrica. Infine, la sua azione disinfettante può aiutare a combattere ascessi, gengiviti ed ha proprietà sbiancanti, oltre ad aiutare a mantenere un alito fresco.

Abbiamo individuato 5 erbe aromatiche dagli inaspettati benefici. Le loro proprietà curative sono eccezionali per la salute e, a volte, vale la pena provare ad affiancarle ai classici farmaci.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te