5 curiosità che dobbiamo assolutamente sapere sui nostri gatti

Molti di noi si ritrovano a condividere la propria esistenza con un grazioso cucciolo, gatto o cane che sia. Gli animali domestici di fatto occupano gran parte della nostra vita. Ci confortano, ci regalano gioia ed affetto incondizionato.

Ma la vera domanda è: siamo davvero in grado di comprendere appieno il nostro adorato animale domestico?

Nel caso di un amico felino ecco le 5 curiosità che dobbiamo assolutamente sapere sui nostri gatti.

Miagolio

Il gatto ci comunica molto con la sua “voce”. L’intonazione del miagolio varia a seconda del significato e quindi della situazione. Può voler indicare che ha fame se è vicino alla ciotola. Può aver bisogno del nostro aiuto o può semplicemente darci il buongiorno appena sveglio. Se instauriamo un dialogo con il nostro amico lui sarà sempre invogliato a partecipare alla nostra vita.

Postura

La postura può farci capire molto sul suo carattere e sui sentimenti che prova. Se ha fiducia in sé stesso tenderà a mantenere una posizione più possibile eretta e altezzosa. Invece se è intimorito da qualcosa sembrerà perdere volume. Se prova dolore tenderà a muoversi il meno possibile. Mentre se si acciambella tenendo gli occhi socchiusi, abbiamo fatto centro! Il nostro gatto si sente a suo agio.

Igiene

I felini sono animali molto puliti e amano vivere nel pulito. Quando usano la lettiera cerchiamo di togliere subito le feci. Altra accortezza? Scegliamo sempre lettiere composte da cristalli di silicio: favoriscono una migliore assorbenza e garantiscono un profumo fresco.

Spazzolarlo lo aiuta a rimuovere più pelo rispetto alla tolettatura fai-da-te giornaliera. E ricordiamoci sempre di controllare bene che non si tratti di una pulizia nervosa: spesso è segno che il nostro gatto è stressato!

Alimentazione

Il Felis silvestris catus è un felino e come tale adora cacciare. Ma se il nostro è il classico “gatto da salotto” non dobbiamo esagerare con le quantità. Un gatto sedentario e sovrappeso andrà in contro a problemi renali! Meglio razionare e variare il cibo, ad esempio abituarlo a mangiare in concomitanza con i nostri pasti. È sempre bene evitare la coccola in più con qualche crocchetta aggiuntiva.

Movimento

I gatti passano due terzi della loro vita dormendo! Che siano piccoli o già maturi tenderanno sempre a riposarsi il più possibile. Intendiamoci, questo è segno che con noi si sentono al sicuro. Ma possiamo sempre favorire qualche attività ludica stimolandoli con pupazzi o palline. Un animale agile godrà di un’ottima salute e con ottima probabilità sarà più longevo.

Ecco, una volta acquisite queste 5 curiosità che dobbiamo assolutamente sapere sui nostri gatti saremo pronti a prenderci cura del nostro piccolo amico.

Ricordiamoci sempre che il loro benessere dipende da noi. In cambio ci regaleranno un amore mai provato.

Approfondimento

Se al Lettore interessa l’argomento potrà approfondirlo leggendo l’articolo al seguente link.

Consigliati per te