5 cose da non gettare nel water e 3 consigli per disgorgarlo evitando soda caustica e altri errori

bagno

Avere la certezza di tenere un comportamento corretto in uno dei punti più delicati della casa non è mai facile.

Alcuni errori che si commettono in bagno potrebbero essere pericolosi per la nostra salute. Germi e batteri sono ospiti indesiderati e potrebbero proliferare facilmente.

Anche utilizzare il water per lo smaltimento della carta è un errore che potrebbe portare numerosi problemi ma questa volta al portafoglio.

La gestione della carta

Gettare la carta in un bidone è antigienico ma liberarsene tramite il water è estremamente sbagliato. La carta di bassa qualità potrebbe essere formata da colla e non essere idonea a questo tipo di smaltimento.

Soprattutto se i tubi sono vecchi e stretti i rischi aumentano. Anche se le tubature hanno delle curvature la carta potrebbe creare dei tappi.

Queste 5 cose da non gettare nel water sono particolarmente dannose per gli impianti fognari.

Cotton fioc e dischetti struccanti se non sono biodegradabili diventano bombe a orologeria pronte a esplodere se smaltiti nel water.

Le salviette umidificate contengono prodotti viscosi e difficilmente si sfaldano andando a danneggiare i condotti fognari.

Gli assorbenti contengono plastica e lo smaltimento dovrebbe avvenire seguendo le giuste indicazioni.

Il mare e l’ambiente sono sovraccarichi di questi rifiuti che dimostrano i comportamenti sbagliati che teniamo nei nostri bagni.

5 cose da non gettare nel water e 3 consigli per disgorgarlo evitando soda caustica e altri errori

Se i danni fatti non richiedono l’intervento di un idraulico professionista e l’ingorgo è di lieve entità possiamo utilizzare alcuni macchinari leggeri che sono molto utili.

La sonda sturalavandini permette di rimuovere il tappo senza impiegare prodotti chimici.

Il cavo è a molla e al posto dello scovolino può essere montato un gancio. In questo caso lo scopo è quello di risucchiare.

Anche l’aspiratore solidi-liquidi serve a risucchiare. Possiamo aspirare l’acqua senza montare la bocchetta che si usa per la polvere della casa e poi con la bocchetta e la massima potenza liberare il condotto.

Maggiore potenza garantisce lo sturalavandino ad aria compressa che a differenza degli altri due strumenti invece di risucchiare, spinge. La pressione dell’aria arriva al fondo del water fino alla tubatura facendo scorrere i rifiuti che bloccano il passaggio dell’acqua.

Tutti questi prodotti si trovano in commercio a prezzi davvero bassi.

L’utilizzo della soda caustica sta diventando sempre più limitato. È un prodotto pericoloso, a contatto con l’acqua raggiunge temperature elevate. A seconda del tipo di tubatura, il danno creato dal prodotto chimico potrebbe essere davvero grave.

Bicarbonato, acido citrico e Coca Cola sono in grado di fare lo stesso lavoro senza problemi.

In ogni caso, quando l’acqua non scorre dobbiamo assicurarci che l’ingorgo non si trovi nella cisterna invece che nel water. Oppure che il flusso dello scarico sia abbastanza forte o che l’ingorgo non sia creato dalla sporcizia dei tubi. Intervenire per il motivo sbagliato non farebbe che peggiorare la situazione.

Consigliati per te