5 consigli utili che tutti noi dovremmo seguire per iniziare a dipingere

Avvicinarsi all’arte in qualsiasi sua forma è sempre bello e stimolante. In questo periodo di pandemia passato chiusi in casa abbiamo sperimentato cose nuove, ci siamo dati al canto, abbiamo imparato a suonare uno strumento o a dipingere.

La pittura, in particolare, ci permette di mettere su tela i nostri sentimenti e gli stati d’animo del momento. Allora perché non provare a divertirci con dei pennelli per dare sfogo alla nostra creatività.

5 consigli utili che tutti dovremmo seguire per iniziare a dipingere

Prima di cimentarci più seriamente nella pittura su tela dobbiamo sapere cosa ci serve, che cosa procurarci per iniziare a dipingere, senza spendere una fortuna per colori o pennelli adatti solo agli esperti.

Si ai colori acrilici

Come primo approccio meglio utilizzare i colori acrilici. Sono più facili da gestire rispetto ai colori ad olio. Inoltre, sono anche poco costosi, cosa che certamente male non fa. Inoltre si asciugano molto rapidamente.

Per quanto riguarda la gamma di colori cominciamo da set più contenuti. Non serve comprare troppi colori, iniziare con quelli primari è la scelta giusta.

Inoltre si può imparare a combinarli tra loro per ottenere la tonalità che più ci piace senza dimenticarci di prendere anche del bianco e del nero.

La scelta del pennello è fondamentale

Sarà il prolungamento della nostra mano, l’oggetto con cui esprimere la nostra arte. Per sceglierlo bene bisogna considerare la consistenza dei colori che useremo.

Le setole più dure sono adatte a colori a pasta più densa, mentre setole più morbide per colori più diluiti. Inoltre, potremo usarne uno naturale o sintetico.

Non scordiamoci di scegliere dove dipingere: usando i colori acrilici possiamo spaziare tra diversi materiali, quali tela, cartone, metallo, vetro e carta. Tuttavia il massimo risultato lo otterremo dipingendo su una superficie porosa, come la tela.

Spruzzino con acqua

Per finire ecco un trucchetto più che un consiglio. Infatti i colori acrilici seccano rapidamente e se siamo alle prime armi potremmo avere dei problemi.

Pertanto, se inumidiamo la tavola, gli acrilici già stesi seccheranno più lentamente. A tale scopo procuriamoci un flacone spray con dell’acqua e nebulizziamo la tela, naturalmente senza esagerare.

Ora possiamo iniziare a creare le nostre opere d’arte con questi 5 consigli utili che tutti noi dovremmo seguire per iniziare a dipingere.

Approfondimento

3 tecniche geniali per dipingere dei bellissimi quadri di arte moderna e dare un tocco di personalità in più alla casa

Consigliati per te