5 cibi meno calorici da mettere sulla tavola

5 cibi meno calorici da mettere sulla tavola

Quali sono i 5 cibi meno calorici da mettere sulla tavola?

Arriva l’estate, è in questo periodo di solito saremmo già in rampa di lancio per la famosa ‘prova costume’.

Ma non avevamo fatto i conti con Covid, che non solo ci ha chiuso ristoranti e palestre, ma ci blocca in casa e la tentazione fornelli è dietro l’angolo. Per questo motivo ecco i 5 piatti meno calorici per permetterci di arginare l’aumento del peso.

1 risotto col cavolo. Sono poco più di 300 le calorie assunte con questo piatto, che scendono ulteriormente se scegliamo un riso integrale. Il broccolo oltre ad apportare pochissime calorie è viatico eccezionale per la pulizia di fegato e reni

2 gnocchi alla zucca. Un altro piatto che sfiora le 350 calorie e porta con se proteine e pochi grassi. La zucca è consigliata ai diabetici ed è ricca di vitamina A e potassio.

Altri 3 dei 5 cibi meno calorici da mettere sulla tavola

3 tra i cibi meno calorici da mettere in tavola un posto d’onore spetta di sicuro al passato di verdure. Apportatore di vitamine per eccellenza, oltre alle fibre e ai minerali, è uno dei piatti in assoluto con meno calorie, circa 100. Consigliabile farlo in casa con le verdure fresche di stagione, rispetto a quello surgelato.

4 insalata di tonno con verdure grigliate. Principe dei piatti nelle nostre serate estive, abbina il fosforo del pesce alle vitamine delle verdure. Melanzane, peperoni e zucchine alla griglia assieme al tonno arrivano circa a 200 calorie e sono piatto davvero gustoso anche per i bambini.

Per non dimenticare uno dei cibi meno calorici da mettere sulla tavola ecco un classico degli sportivi. Il pollo alla piastra condito con limone e olio extravergine, appena un goccio. Abbina le proteine a un basso apporto di grassi e proteine, tanto da meritarsi un posto sul podio dei meno calorici con sole 200 calorie. Con uno spicchio di aglio uniamo il dosatore per eccellenza della pressione sanguigna!

5 pasta alle verdure. Non facciamo mancare un piatto di pasta sulla nostra tavola. Ogni tanto vale la pena anche sgarrare a favore della delizia del palato. Ma se introduciamo 80 gr di pasta, magari integrale, con le verdure o con le olive, limitiamo i danni a poco più di 400 calorie.

La chiusura del pasto può avvenire con un sorbetto o con un gelato al limone. Poche calorie, l’apporto della vitamina del limone, che purifica e fa da antiossidante e favorisce la digestione. Giriamo la boa della 100 calorie circa.

Approfondimento

Spendere poco e mangiare sano

Consigliati per te