5 buoni motivi per mangiare noci e stare meglio

Potassio, ferro, zinco, magnesio e ferro. E ancora vitamina del gruppo b, Omega3 e fibre. Non è l’elenco di un intero negozio di ortofrutta e di tutti i prodotti del suo banco, ma degli ingredienti benefici delle noci. Questo frutto, così come mandorle e nocciole, è piacevole da solo, ma anche come condimento per dolce e salato. In Italia molto pregiata la qualità che cresce nella splendida Sorrento. Aiuta i muscoli, il sistema immunitario, il cuore e il cervello. Previene il diabete e allontana l’osteoporosi, la degenerazione ossea. Ecco quindi i 5 buoni motivi per mangiare noci e stare meglio.

Previene il diabete

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina Fit, l'integratore naturale che ti fa perdere peso velocemente

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Studi medici hanno confermato che, chi consuma regolarmente noci, ha il doppio delle possibilità di non incorrere nel diabete. Non solo, il paziente che ne soffre già, mangiando noci, ha buone possibilità di abbassare i livelli glicemici nel sangue.

5 buoni motivi per mangiare noci. Salute per il cuore

Le noci sono alleate del cuore. Grazie all’arginina in esse contenuta infatti diminuiscono il rischio di malattie cardiache. Alleate nella prevenzione di tutte le malattie cardiovascolari, riducono anche la possibilità di incorrere in patologie coronariche. Essendo quindi un integratore naturale è particolarmente consigliata agli sportivi e a chi faccia attività fisica frequente.

Senso di energia

Le noci vantano un alto potere energizzante. Merito dell’arginina, amminoacido che rinforza i muscoli. Sono particolarmente indicate per gli spuntini di mezza giornata, quando si deve immettere benzina per il prosieguo della giornata lavorativa. Avendo però un alto contenuto calorico, vanno assunte con moderazione. La dose consigliata è di 20 grammi al dì.

Regolano il sonno

Oltre a contrastare in maniera efficace l’invecchiamento cellulare, le noci che sono ricche di melatonina, aiutano il sonno. In questo vengono aiutate dal magnesio e dal potassio che equilibrano il sistema nervoso e quello muscolare, permettendogli il giusto relax.

Fanno dimagrire

“Last but not least”, come direbbero gli inglesi. Ultimo in ordine di lista, ma non ultimo per importanza, le noci fanno dimagrire. Forse il più pratico tra i 5 buoni motivi per mangiare noci e stare meglio. Questa nobile azione è dovuta agli acidi insaturi che, metabolizzandosi molto velocemente, permettono l’assorbimento dell’utile e lo smaltimento rapido di grassi e tossine.

Approfondimento: Assumere gli alimenti spezza fame prima di andare a dormire

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te