5 bugie che dovete smettere di dire a voi stessi riguardo gli investimenti

mercati

5 bugie che dovete smettere di dire a voi stessi riguardo gli investimenti. Investire può essere un obiettivo intimidatorio, ma è assolutamente necessario. Nonostante sia uno dei pilastri della costruzione della ricchezza, troppe persone evitano il mercato azionario perché non gli è familiare. Altri vi si avvicinano con troppa sicurezza, il che è altrettanto, se non più, negativo. Inoltre, tutti noi abbiamo pregiudizi ed emozioni che rendono la gestione del denaro molto difficile. Spesso le nostre convinzioni sul denaro e i soldi possono portare a percezioni errate, che ostacolano la nostra capacità di raggiungere il successo finanziario.

Quindi, ecco 5 bugie che dovete smettere di dire a voi stessi riguardo gli investimenti se volete costruire un capitale a lungo termine.

  • Non so cosa sto facendo. Non è necessario essere un mago della finanza per investire. Dovete solo sapere per quali obiettivi state investendo, e quanto rischio potete sopportare. Se le vostre conoscenze in materia di investimenti sono limitate ad azioni e obbligazioni, non preoccupatevi. Ci sono un sacco di servizi di investimento online a basso costo pieni di tutorial. E poi state leggendo questo articolo sul più importante sito italiano relativo a finanza, investimenti e mercati. Qui troverete ogni informazione per poter investire consapevolmente, a partire dal rivolgervi ad un consulente d’investimento, perché aiutarvi ad investire è proprio il suo lavoro. Ricordatevi sempre che le vostre conoscenze si limitano al vostro desiderio di cercare delle risposte.
  • Non ho abbastanza soldi. OK. Potreste non avere abbastanza soldi da investire se state mantenendo un fondo di emergenza con tre, sei mesi di soldi in contanti. O se state pagando un sacco di debiti ad alto tasso di interesse. Ma se pensate di non avere abbastanza soldi da investire perché il vostro patrimonio netto non è a sei o sette cifre, e siete a corto di contanti, vi sbagliate. Bastano poche decine di euro per entrare nel mercato. Il panorama è migliorato immensamente nell’ultimo decennio per i piccoli investitori, con la proliferazione degli ETF. I loro costi base sono realmente minimi, e possono essere utilizzati per aprire un PAC già con solo 50 euro al mese. Niente scuse, quindi.

Altre bugie che dovete smettere di dire a voi stessi riguardo gli investimenti

  • Non è il momento giusto. Siete seri: non vincerete mai se cercate di entrare al momento giusto sul mercato. La maggior parte delle maggiori opportunità di fare soldi sul mercato azionario si presentano senza preavviso. Se state aspettando il momento “migliore” per investire il vostro denaro, nel frattempo ti state perdendo tutta la crescita potenziale. “Le migliori opportunità di crescita del vostro denaro sono sempre quelle di essere sul mercato”. Chiedetelo a qualunque consulente d’investimento.

Vi diranno tutti così, giustamente.

  • E’ troppo rischioso. Investire nel mercato azionario è rischioso. State allentando la presa sui vostri soldi per (si spera) moltiplicarli. Non potete pensare che non sia rischioso. Ma state tranquilli. Ci sono modi per ridurre il rischio complessivo e produrre comunque un rendimento. Le cose che si possono controllare sono il livello di rischio a cui si investe, le commissioni che si pagano, il livello di diversificazione che si assume. Si può investire con più successo quando si allinea il livello di rischio del proprio investimento con l’orizzonte temporale per cui si deve risparmiare. Il vostro consulente d’investimento sa cosa fare.
  • Non voglio accontentarmi di un rendimento medio. Se siete costantemente alla ricerca dell’ultimo suggerimento miracoloso di titoli azionari che promettono di farvi diventare ricchi, probabilmente finirete per rimanere delusi. Oppure passerete troppo tempo ad armeggiare con i vostri investimenti, ed otterrete poco. Ma quando si tratta di costruire ricchezza a lungo termine attraverso gli investimenti, la media è esattamente ciò a cui si dovrebbe puntare. Dovreste semplicemente adeguarvi al mercato, perché nel lungo periodo il rendimento del mercato si aggira tipicamente intorno all’8%. E l’8% è fantastico, l’8% è stupefacente. L’8% vi permette di raddoppiare i vostri soldi ogni 10 anni. E poi, investite semplicemente. Più semplici e snelli sono i vostri investimenti, meglio è. Non devono essere fantastici. Inoltre non devono essere sui giornali. Non devono fare notizia. I vostri investimenti devono solo essere davvero semplici. E devono rendere quanto la media del mercato, come avete appena visto.

Consigliati per te