4 sono le regole per contrastare l’osteoporosi ed avere ossa sane e forti!

Anche per l’osteoporosi, come per tutte le malattie, la prevenzione gioca un ruolo fondamentale. Nella sua comparsa, dunque, convergono diversi fattori, quali la genetica, lo stile di vita e la dieta. Ecco, dunque, che 4 sono le regole per contrastare l’osteoporosi ed avere ossa sane e forti.

4 sono le regole per contrastare l’osteoporosi ed avere ossa sane e forti!

Il calcio è un elemento fondamentale

Partendo dalla dieta, dovremmo sapere che il calcio è un elemento fondamentale per preservare le ossa. In questo senso, una buona fonte di calcio sono i latticini, la verdura a foglia verde, le mandorle e il salmone. Inoltre, è bene esporsi al sole, nei giusti orari, per la produzione di vitamina D!

L’esercizio fisico

La seconda regola da seguire riguarda l’esercizio fisico. Per prevenire l’osteoporosi basta allenarsi almeno 3 o 4 volte a settimana per 30 minuti. In particolare, gli esercizi di potenziamento muscolare consentono di migliorare la densità ossea. Senza dimenticare che rafforzano i tendini e aumentano la stabilità articolare.

Inoltre, camminare, ballare e fare jogging sono attività che contribuiscono alla formazione di nuovo tessuto osseo. Infine, le attività posturali e di equilibrio migliorano l’elasticità e riducono il rischio di fratture.

Rischio fratture

Altro aspetto fondamentale è capire se si è a rischio di fratture. In che modo? Ebbene, elementi di rischio sono:

  • una precedente frattura all’anca, spina dorsale o polso;
  • la presenza di fattori genetici;
  • avere più di 50 anni;
  • soffrire di artrite reumatoide;
  • fumare e bere alcool.

Questi sono i fattori di rischio che è bene conoscere in quanto espongono maggiormente all’osteoporosi.

Integratori di calcio e vitamina D

Infine, per coloro che non riescono ad introdurre abbastanza calcio attraverso gli alimenti, è consigliabile ricorrere a fonti esterne. Quindi, occorre utilizzare integratori di calcio e vitamina D, i quali riducono il rischio di fratture.

Approfondimenti

Attenzione, in pochi sanno che in questi 10 alimenti insospettabili si nasconde quello zucchero dannosissimo per la nostra salute!

Questi esercizi della mente sono d’obbligo per chi vuole prevenire le malattie neurodegenerative

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te