4 luoghi dove andare con i bambini in Italia a settembre anche per un weekend

Caorle

Soprattutto negli ultimi anni non tutti hanno le ferie solo nei mesi estivi. Infatti, per motivi di lavoro, molti potrebbero andare in vacanza anche a settembre. Non solo, le belle giornate potrebbero permetterci anche qualche gita fuori porta anche nel weekend. Soprattutto se abbiamo figli, però, potremmo non sapere dove andare.

Ci sono davvero moltissimi luoghi in Italia da visitare con tutta la nostra famiglia. Se vogliamo prenderci dei giorni durante le prime settimane di settembre, non mancano le destinazioni. Ecco 4 luoghi dove andare con i bambini in Italia, anche a settembre.

Andare al mare anche a settembre

La prima meta è al mare e si tratta di Caorle. Questa piccola località marittima è davvero molto bella e pulita. Inoltre, è dotata di un bellissimo centro storico, con colori e architetture che ricordano Venezia. La laguna è visitabile a piedi, in bicicletta oppure in barca.

Qui potremo vedere anche i casoni di pesca, abitazioni con il tetto in paglia. La località è molto attrezzata e dispone di diverse strutture adatte alle famiglie.

4 luoghi dove andare con i bambini in Italia a settembre anche per un weekend

La seconda destinazione della nostra lista è Latemar Montagnanimata, in Trentino. Questa località immersa nella natura ha molti sentieri tematici, adatti anche ai bambini. Ci sono 3 diversi sentieri, tutti accompagnati da un giocolibro.

Quest’ultimo sarà ricco di indovinelli da risolvere durante l’itinerario, al fine di concludere la missione. Questo luogo davvero magico non solo è perfetto per i più piccoli, ma saprà incantare anche gli adulti.

Un altro luogo fatato e visitabile nelle temperate giornate di settembre è il Castello di Gropparello, in Emilia. Questo antico castello è circondato da un bosco, dove troveremo diversi personaggi.

Il Parco delle Fiabe è un percorso popolato da figure strane e buffe che mettono in scene delle avventure. I più piccoli verranno spesso e volentieri coinvolti nelle avventure di questi personaggi. Infine, è anche possibile una visita guidata al castello, ricco di arte e di storia.

Un 4 luoghi dove andare con i bambini in Italia a settembre anche per un weekend nella letteratura

Ci spostiamo, infine, in Piemonte dove andremmo a visitare la casa del Barone Lamberto. Questo personaggio è il protagonista di una delle storie tra le più famose di Gianni Rodari. La casa si trova sull’isola di San Giulio, situata nel centro del Lago d’Orta.

Il Parco della Fantasia è perfetto per un weekend con la famiglia. Infatti, qui si svolgono le Avventure per Famiglie, delle giornate a tema con animatori. Durante questi eventi è possibile fare un viaggio tra le opere di Rodari. Un ottimo metodo per coinvolgere anche i più piccoli nella letteratura.

Lettura consigliata

Per un weekend alternativo ad agosto ecco la Versailles del Belgio

Consigliati per te