4 indispensabili vitamine per prevenire rughe, macchie e mantenere la pelle giovane, idratata e sana

Le vitamine sono dei nutrienti indispensabili per il corretto funzionamento del nostro corpo, infatti, sono coinvolte in numerosi processi biologici.

Le vitamine sono composti essenziali che l’organismo umano non è in grado di autoprodurre per questa ragione vanno assunte tramite l’alimentazione. Per assicurarsi un corretto apporto di vitamine è necessario seguire un’alimentazione equilibrata e varia. Le principali fonti di vitamine sono principalmente alimenti di origine vegetale come frutta e verdura.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Aloe Vera Slim, l'integratore naturale che ti fa perdere peso velocemente

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

4 indispensabili vitamine per prevenire rughe, macchie e mantenere la pelle giovane, idratata e sana

Ma quali sono le vitamine più importanti per la pelle?

Esattamente come il resto del corpo anche la pelle, che è un organo vitale, ha bisogno di vitamine. Una loro assenza potrebbe causare gravi danni alla nostra cute.

Le vitamine presenti in natura sono tante all’incirca 13, ma alcune più di altre apportano benefici alla salute della nostra pelle. Vediamo quali:

  • Vitamina A, una vitamina liposolubile che stimola la rigenerazione cellulare e migliora la produzione di collagene nel derma. Ideale per le pelli acneiche e rugose, ma anche per prevenire le macchie cutanee. Contribuisce a regolare la produzione di sebo riducendo la comparsa di punti neri e brufoletti.  La vitamina A la ritroviamo in alimenti come zucca e carote.
  • Vitamina C, è una vitamina idrosolubile, un forte antiossidante, che ripara, protegge e migliora l’aspetto della pelle. Ideale per tonificare e rassodare la pelle, svolge anche un’azione schiarente rendendo la pelle più luminosa. Ne sono ricchi gli agrumi.
  • Vitamina D, è una vitamina addetta alla protezione della cute. Essa infatti potenzia le difese della pelle e attenua gli stati infiammatori. Ideale per curare alcune condizioni della pelle come la psoriasi e l’acne. La ritroviamo soprattutto in verdure a foglia verde.
  • Vitamina E, l’antiossidante per eccellenza, ha un’azione antinfiammatoria ed ha effetti protettivi contro i raggi UV. Ideale per pelli alipiche e disidratate. È contenuta in alimenti come l’avocado. L’applicazione quotidiana di un prodotto a base di Vitamina E aiuta la pelle a difendersi dai radicali liberi restando morbida e idratata.

Ad uso topico la vitamina E è utilizzata nel trattamento di rughe superficiali per il suo potere emolliente ed idratante.

Ebbene, ecco svelate le 4 indispensabili vitamine per prevenire rughe, macchie e mantenere la pelle giovane, idratata e sana. Tuttavia oltre alle vitamine un ruolo importante per la nostra salute è svolto anche dai sali minerali.

L’importanza dei sali minerali

I sali minerali, microelementi, sono altrettanto indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo umano. Anche questi composti sono contenuti in frutta, verdure e cereali.

Esempi di sali minerali che giocano un ruolo importante per la pelle sono: lo zinco che regola la rigenerazione cellulare, il silicio che si oppone ai radicali liberi, lo zolfo che è ideale per la sintesi della cheratina, il manganese che favorisce la produzione di collagene ed elastina.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te