4 importanti cose da sapere sui corn flakes e granola con cui allietiamo merende e colazioni

Corn flakes

La varietà è fondamentale soprattutto in pasti come la colazione o lo spuntino. È quindi importante cercare di assumere quanti più cereali diversi possibile.

In particolare in alternanza al frumento possiamo utilizzare i flakes possibilmente integrali. Possiamo trovarli tranquillamente al nostro supermercato da cui ci serviamo sempre. Che siano di riso, grano saraceno, avena o miglio a seconda dei nostri gusti, dobbiamo leggere bene l’etichetta per poter leggere che siano privi di dolcificanti e senza grassi aggiunti in fase di preparazione.

Vediamo quindi 4 importanti cose da sapere sui corn flakes e granola con cui allietiamo merende e colazioni.

Sì all’integrale 100% e con la granola fatta in casa risparmiamo anche

Questo particolare alimento infatti rischia di essere un falso amico. Così leggeri e croccanti, dolci ma non troppo ci fa pensare infatti che sia light e che possiamo abbondare nel latte e nello yogurt. In realtà a volte contengono quantità elevate di dolcificanti, sciroppo di glucosio e similari zuccheri semplici.

Magari converrebbe evitare quelli di mais per il loro carico glicemico e di amido abbastanza alto. Cerchiamo di rendere il nostro parterre di flakes interamente integrale tra farro, riso, orzo, grano saraceno.

Il 100% integrale aiuterà infatti la nostra dieta e l’impatto glicemico.

Diventano una fonte di amido ancora più attiva se li consumiamo dentro il latte e li lasciamo ammollare a mo di zuppa. Cerchiamo di lasciarli sempre croccanti. Possiamo usarli a parte da accompagnare ad uno smoothie, oppure metterli sopra lo yogurt.

Cerchiamo di assumerli a colazione quindi nell’arco della mattinata, evitando di mangiarli a metà pomeriggio o la sera dopo cena.

Preferiamo ai corn flakes la granola. Questa tipologia è composta da cereali, fiocchi di avena, frutta disidratata e secca, come noci, nocciole, semini vari, uvetta, zenzero, cocco o banana disidratata.

Anche in questo caso cerchiamo un’etichetta che risponda alle nostre esigenze e che eviti gli zuccheri aggiunti che sono deleteri.

4 importanti cose da sapere sui corn flakes e granola con cui allietiamo merende e colazioni

La granola è più salutare perché mantiene un indice glicemico abbastanza basso quindi anche più funzionale al nostro corpo e meno diciamo ingrassante. Inoltre questo mix nutriente non ha tanti zuccheri semplici ovvero quelli assimilabili più velocemente e facilmente. Anche in questo caso prediligiamo la granola fatta con cereali integrali.

Inoltre la granola ha un’altra caratteristica a suo favore. Possiamo prepararla in casa e risparmiare sull’acquisto delle confezioni!

Il punto di partenza sono sempre i fiocchi di avena, solitamente una misura di 200 gr. Aggiungiamo 120 gr di frutta secca a piacimento tra anacardi, noci, noci pecan, nocciole, pistacchi e 50 gr di frutta disidratata. Solitamente nelle confezioni del supermercato si trovano ribes, mirtilli, uvetta ma possiamo aggiungere anche il cocco.

Uniamo questo insieme di ingredienti ad uno sciroppo fatto con dell’acqua già scaldata, miele, sciroppo d’acero e olio di semi. Dopo aver messo questo composto ben amalgamato con una spatola sopra una teglia con carta da forno scaldiamo per 30/35 minuti a 160°. Ed ecco la nostra colazione per domani nutriente e gustosa.

Consigliati per te