4 antipasti estivi veloci da preparare per un buffet o un apericena sfizioso

aperitivo

Siamo in piena estate e sono tante le occasioni per stare in compagnia di amici, scambiare 4 chiacchiere e sgranocchiare qualcosa di appetitoso. Soprattutto chi possiede un giardino o un terrazzo non è raro che organizzi aperitivi al tramonto, proponendo qualche bevanda fresca e un piccolo buffet. Certo, cucinare per ore davanti ai fuochi non è proprio il massimo, basterebbe creare qualche ricetta più semplice che non preveda lunghe cotture. Bisogna anche valutare il lato economico: se gli invitati sono tanti, potenzialmente potremmo spendere un patrimonio per un semplice apericena. In questi casi, se abbiamo un budget ridotto, non resterà che puntare a dei gustosi prodotti di qualità, ma che siano economici.

Un piatto economico per l’aperitivo

L’ideale sarebbe preparare qualche piatto freddo, così da poterlo fare in anticipo e goderci il resto della serata. Sicuramente non spenderemo molto se acquistiamo dei piselli e delle fave già cotte, quelle che troviamo nelle scatole al supermercato. Sfruttiamo questi 2 ingredienti per creare delle polpette speziate e fresche. Quindi frulliamo le stesse quantità di fave e piselli, aggiungiamo della menta, succo di limone, sale, pepe, curry e olio extravergine d’oliva. Versiamo la crema densa in una ciotola e diamo consistenza con del formaggio grattugiato e pangrattato. Realizziamo delle polpettine con le mani e passiamole nella granella di nocciola o altra frutta secca, lasciamo riposare in frigo un paio d’ore prima di metterle nel buffet.

4 antipasti estivi veloci da preparare per un buffet o un apericena sfizioso

Riempiamo lo stomaco con dei piccoli coni di piadina farciti con pochi ingredienti. Acquistiamo quelle già pronte, oppure risparmiamo realizzandole in casa con semplice acqua, farina e olio. Prepariamo una semplice insalata con straccetti di pollo grigliati, magari recuperando quello avanzato il giorno prima. Quindi riempiamo la piadina con lattuga, rucola, fagiolini e pollo, condiamo e serviamo con delle ciotole colme di yogurt arricchito con erba cipollina.

Frittelle e crostini

Faremo un figurone anche se proponiamo piatti semplici, ideali da servire come antipasto o stuzzichino per l’aperitivo. Non possiamo sbagliare se cuciniamo delle classiche frittelle di cipolla con l’aggiunta di erbe aromatiche e spezie. Sminuzziamo le cipolle rosse e menta, aggiungiamo zenzero, paprika e farina di riso, o di ceci, e dell’acqua, così da creare una pastella croccante. Facciamo delle polpette schiacciate e friggiamo in olio di semi caldo. Serviamo poi con una leggera e cremosa maionese fatta in casa.

Tra i 4 antipasti estivi veloci da preparare per un buffet con gli amici non può mancare il classico crostino farcito, ma con un ingrediente decisamente economico, la melanzana. Dovremo cucinarle al forno, anche il giorno prima, appena la polpa sarà completamente cotta mettiamola in una ciotola. Versiamo del succo di limone, menta, aglio, olio, poche gocce di tahina e amalgamiamo bene. Appena il composto sarà freddo potremo condire i crostini e servirli.

Lettura consigliata

3 secondi di carne sfiziosi veloci e facili da preparare al forno o in padella

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te