32 spiagge bandiera blu rendono questa Regione regina per mare e panorami mozzafiato

Liguria

Se da 12 anni consecutivi la Liguria detiene il primato italiano delle Bandiere blu non sarà certamente un caso.

Da un lato una natura benigna che le ha regalato dei posti magnifici che sembrano strappati a un collezionista di cartoline. Dall’altro l’opera benigna dell’uomo che dosa al meglio i servizi alla persona e la cura e la tutela dell’ambiente.

Il risultato è un’incetta di riconoscimenti che la pongono tra le Regioni preferite dagli italiani. Meglio, 32 spiagge bandiera blu rendono questa Regione regina per mare e panorami mozzafiato.

Cosa sono le bandiere blu

Le bandiere blu sono il prestigioso riconoscimento che attribuisce da 35 anni la ONG internazionale “Foundation for Environmental Education”. Ogni anno vengono passate in rassegna le località turistiche e balneari dello Stivale e sottoposte a una batteria di “test”.

Cioè le località vengono misurate sulla base di 32 parametri differenti, i cui punteggi ne determinano l’esito complessivo. Tra i criteri di valutazione troviamo la qualità delle acque, le aree pedonali, la raccolta differenziata, le aree verdi, etc.

Le  bandiere blu nel 2021 alle province di Genova e La Spezia

Iniziando dalla provincia più a est della Regione, quella de La Spezia, sono 5 i Comuni a cui sono andati i riconoscimenti 2021 (si tratta di 5 conferme).

Nel dettaglio, abbiamo i Comuni di Levanto (La Pietra, Ghiararo e Casinò), Famura, Bonassola, Ameglia (Fiumeretta) e Lerici.

Passando invece alla limitrofa provincia di Genova, sono 6 i Comuni che si sono visti assegnati l’ambito riconoscimento.

In questo caso si tratta di Chiavari (Zona Li Scogli), Moneglia (Centrale, La Secca e Levante), Camogli (San Fruttuoso), Lavagna (Lungomare). E poi la bellissima Santa Margherita Ligure (Scogliera Pagana, Paraggi, Zona Milite Ignoto e Punta Pedale) e Sestri Levante (Portobello e Baie delle Favole).

Dunque, 32 spiagge bandiera blu rendono questa Regione regina per mare e panorami mozzafiato

Portandoci progressivamente verso Ovest giungiamo alla provincia di Savona che è quella che detiene il maggior numero di premi. Sono 13 infatti i Comuni che quest’estate 2021 possono vantare una bandiera blu e anche in questo caso si tratta di riconferme.

Nel dettaglio abbiamo Borghetto Santo Spirito, Loano, le spiagge di Spotorno e Bergeggi, e poi i lidi di Albissola e Albisola. Ma anche Ceriale, Pietra Ligure, Noli, Savona (Fornaci), Varazze e Celle Ligure. Infine c’è Finale Ligure con le spiagge di Finalmarina, Varigotti, Porto, Finalpia, Castelletto San Donato, Malpasso/Baia dei Saraceni.

Infine chiudiamo con la provincia di Imperia, che in quest’estate 2021 ha collezionato 8 riconoscimenti. Anche in questo caso si tratta di 8 riconferme.

I Comuni insigniti sono quelli di Sanremo (Tre Ponti, Rio Foce, Bussana e Imperatrice Corso Marconi), San Lorenzo al Mare e Diano Marina. E poi Arma di Taggia e la stessa città di Imperia con le spiagge di Borgo Marina, Spianata Borgo Peri e Borgo Brino Foce. Infine Riva Ligure, Bordighera (ad Est ed Ovest di Capo Sant’Ampelio) e Santo Stefano al Mare (Il Vascello e Baia Azzurra).

Approfondimento

Ecco le 5 spiagge Bandiera blu 2021 in Basilicata.

Consigliati per te