3 varianti alla classica cioccolata calda

cioccolata

La cioccolata calda è tra i dessert più amati della stagione invernale. La si gusta con panna montata o senza, fondente, bianca o al latte. Ne esistono molteplici varianti per soddisfare il palato di tutti. Oggi proponiamo 3 varianti alla classica cioccolata calda, da realizzare con pochissimi ingredienti.

Cioccolata bianca calda ai pistacchi

Per prepararla serviranno:

  1. 40 gr. di pistacchi non salati;
  2. 150 gr. di cioccolato bianco a pezzi;
  3. 600 gr. di latte parzialmente scremato;
  4. 20 gr. amido di mais.

Tritare la cioccolata grossolanamente con un coltello e farla cuocere a bagnomaria mescolandola con una frusta finché non è completamente sciolta. Poi mettere da parte, e versare in un altro pentolino il latte, unendovi l’amido di mais setacciato. Accendere il fornello tenendolo a fuoco basso e mescolare il latte con l’amido aggiungendo il cioccolato precedentemente sciolto. Continuare a mescolare finché il composto non arrivi a sfiorare il bollore. A questo punto la cioccolata avrà raggiunto la giusta consistenza e sarà pronta da servire. Tagliate a pezzettini piccoli i pistacchi e guarnite la cioccolata.

La versione al caffè

Per prepararla serviranno:

  1. 120 gr. di cioccolato fondente a pezzi;
  2. 400 gr. di latte parzialmente scremato;
  3. 20 gr. amido di mais;
  4. 30 gr. caffè (liquido);
  5. 20 gr. zucchero.

Tritare il cioccolato a pezzettini e metterli da parte. Versare in un pentolino il latte e setacciare al suo interno l’amido di mais, aggiungere lo zucchero e mescolate con una frusta. Dopodiché far sciogliere a bagnomaria il cioccolato e una volta sciolto unirlo al latte. Continuare a mescolare e poco prima di aver raggiunto il bollore versare il caffè. Mescolare a fuoco lento fino a raggiungere il bollore, a questo punto si potrà versare la cioccolata nelle tazze.

Cioccolata calda al caramello mou

Per prepararla serviranno:

  1. 150 gr. di cioccolato al latte a pezzi
  2. 300 gr. di latte parzialmente scremato
  3. 20 gr. amido di mais
  4. 50 gr. panna liquida
  5. 100 gr. zucchero
  6. 20 gr. acqua
  7. Un pizzico di sale

Iniziamo dal caramello e per prepararlo mettiamo zucchero e acqua in un pentolino con fondo spesso su fiamma bassa. Bisogna portare a bollore senza mescolare, ma ruotando lentamente il pentolino. Quando avrà assunto un colore ambrato, mettere da parte.
Versare poco alla volta la panna fresca mescolando con una frusta e poi unire il latte. Mescolare ed aggiungere l’amido di mais setacciato fino ad arrivare quasi a bollore. Unire dunque il cioccolato tritato finemente e spegnere la fiamma continuando a mescolare. Per finire aggiungere un pizzico di sale per esaltare il sapore del caramello.

Queste 3 varianti alla classica cioccolata calda potranno essere guarnite utilizzando della panna montata o della granella di nocciole, se non si è amanti del pistacchio.

Approfondimento

Prepariamo dei deliziosi biscotti al caffè da inzuppare in una fumante cioccolata calda

Consigliati per te