3 titoli azionari da comprare subito su Borsa Italiana: il settore è quello delle utilities

Borsa italiana

3 titoli azionari da comprare subito su Borsa Italiana: il settore è quello delle utilities

I titoli del settore utilities sono rappresentati generalmente da azioni di società operanti nel campo della erogazione di servizi, quali acqua, energia elettrica e gas. Sono note per essere contraddistinte da una relativa stabilità delle quotazioni azionarie, in quanto risentono solo in piccola parte di problematiche finanziarie. Questo a causa della natura imprescindibile della domanda dei servizi stessi di cui si occupano, che sono servizi inderogabili e che tutti utilizzano. L’unica fonte esterna a cui sono sensibili è rappresentata dal costo della materia prima (petrolio o gas naturale, per esempio). Tuttavia gli aumenti di prezzo vengono (quasi) sempre scaricati a valle, verso i consumatori finali. Per questa ragione godono di un evidente vantaggio finanziario, che in qualche modo si ripercuote sulle quotazioni delle azioni in Borsa.

Un esempio? L’indice europeo del settore, quotato sul DAX di Francoforte, ha perso ⅓ della Borsa tedesca, come raffronto, dall’inizio della crisi. I motivi sopra esposti fanno di questo un settore difensivo per eccellenza, utile in questi momenti turbolenti sui mercati. E se si fosse interessati ad azioni singole? Il rapporto prezzo/utili (P/E) è un buon indice della salute aziendale. In particolare, quando si trova sotto 15, è indice di aziende sottovalutate dal mercato.

3 titoli azionari da comprare subito su Borsa Italiana: il settore è quello delle utilities

In questo momento, sulla Borsa di Milano, ci sono diverse utilities sottovalutate. Qualche nome? E.ON, RWE (queste due tedesche), Snam, Era, Italgas, A2A, Acea, Iren, Ascopiave, Alerion, Elettra Investimenti, Innovatec. Ma non tutte sono convenienti. Aggiungiamo quindi un altro dato, il ROE, cioè il Return on Equity. Il ROE è un indice economico sulla redditività del capitale proprio, ottenuto dividendo l’utile netto per i mezzi propri. L’indicatore viene utilizzato per verificare il tasso di remunerazione del capitale di rischio, ovvero quanto rende il capitale conferito all’azienda dai soci. Il ROE serve per evitare di prendere società a sconto sì, ma non con buoni fondamentali.

Quindi, eccoci al sodo. i nomi che ci interessano sono Italgas, RWE e A2A. Società sottovalutate, con buoni fondamentali e ottime prospettive davanti, a lungo termine. Ma utili, più di altre, anche in momenti di crisi come queste.

Consigliati per te