3 ricette per gustare lo zenzero in un modo assolutamente nuovo e con un sapore completamente unico

Più volte noi esperti di ProiezionidiBorsa abbiamo spiegato come cucinare lo zenzero in diversi modi essendo una spezia con particolari proprietà benefiche. In questa sede, saranno presi in esame 3 ricette per gustare lo zenzero in un modo assolutamente nuovo e con un sapore completamente unico.

Una cioccolata speziata allo zenzero

Partiamo dalla cioccolata allo zenzero pietanza golosa e speziale particolarmente adatta per le serate fredde ed invernali. Qui di seguito le indicazioni per prepararla in cucina.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Serviranno 100 gr di cioccolato fondente tritato e messo in una ciotola. Successivamente si dovranno scaldare 800 ml di latte in un pentolino e versarne la metà a filo sul cioccolato tritato.

Bisognerà usare una frusta da cucina e mescolare finché non sarà ben sciolto. Servirà aggiungere 30 gr di cacao in polvere, 1 cucchiaino di zenzero sempre in polvere e 1 cucchiaino di amido di mais setacciati. Fatto ciò, si può versare tutto nel pentolino con l’altra metà di latte e fare bollire.

Basteranno 5 minuti di cottura mescolando continuamente finché non si ottiene la consistenza desiderata. Una volta raggiunta, come tocco finale, aggiungere un pizzico di noce moscata e sarà pronta e ben calda. Poterla gustare vicino al camino, con una coperta ed un bel libro vicino, sarà una meraviglia.

La semplice tisana allo zenzero

Tra le 3 ricette per gustare lo zenzero in un modo assolutamente nuovo e con un sapore completamente unico c’è sicuramente la tisana allo zenzero. È molto semplice da preparare perché saranno necessari pochi ingredienti.

Basterà andare a controllare tra gli stipetti della cucina e prendere un po’ di miele per rendere l’infuso più dolce, una radice fresca di zenzero e dell’acqua. La si può sorseggiare calda, in inverno, oppure fresca in estate.

Il suo sapore speziato e calmante la rende adattabile ad entrambe le stagioni. Proprio per le sue proprietà benefiche, la tisana allo zenzero aiuta a curare alcuni mali di stagione oltre a favorire la digestione.

I biscotti svedesi Pepparkakor

Ultima speciale ricetta è quella dei Pepparkakor, cioè i biscotti svedesi allo zenzero con aroma di cannella. La loro preparazione è estremamente semplice perché occorreranno solo questi semplici ingredienti. Ovvero burro, farina, acqua, miele, zucchero di canna, zenzero e ovviamente la cannella.

Preparato l’impasto sarà sufficiente stenderlo usando il mattarello, realizzare la forma dei biscotti usando le formine che più si desiderano e infornare. Il forno deve essere messo in modalità ventilato a 200° e saranno sufficienti 10 minuti di cottura.

Sono biscotti tipici del periodo natalizio e vengono cucinati non solo in Svezia ma anche Australia, Nuova Zelanda, Regno Unito e per chi vuole adesso anche in Italia.

Consigliati per te