3 piatti veloci e facili da cucinare a Ferragosto e in estate

pranzo

Quando si avvicinano le feste comincia la frenesia per fare la spesa e riuscire a preparare il menù in tempo. Il problema sono anche le temperature, che sono talmente alte da farci perdere la voglia di accendere forno e fornelli.

Per questo motivo l’ideale sarebbe un menù fresco, composto da piatti veloci a base di prodotti di stagione e che richiedono poca cottura. Potrebbe anche essere una buona idea saltare il primo e passare direttamente al secondo, così da rimanere più leggeri a Ferragosto. Non c’è da preoccuparsi, però, gli ospiti si alzeranno da tavola pienamente soddisfatti.

L’antipasto fresco e veloce

Quando vogliamo intrattenere gli ospiti prima del pranzo non è necessario dilungarsi in grandi preparazioni. Persino le tartine richiedono un certo tempo se scegliamo di preparare noi i condimenti. Ecco perché la soluzione perfetta potrebbe invece essere il Guacamole.

Questa preparazione centro e sudamericana si prepara in un attimo e avremo solo bisogno di pochi ingredienti. Schiacciamo con una forchetta degli avocado maturi e irroriamoli subito con il succo di limone così che non si anneriscano. Poi aggiungiamo pomodoro, cipolla e coriandolo tritati o, in alternativa, il prezzemolo.

Ecco fatto! Una crema fresca da mangiare con i nachos, le patatine di mais già pronte da acquistare nei maggiori supermercati. Non solo, ma questo è un aperitivo che soddisfa anche i vegetariani.

3 piatti veloci e facili da cucinare a Ferragosto e in estate

Come secondo non si sbaglia mai scegliendo il pesce. Evitiamo, però, lunghe preparazioni in umido e utilizziamo la padella o la griglia. Un bel trancio di pesce come tonno o pesce spada farà al caso nostro.

Ricordiamoci soltanto di utilizzare una superfice di cottura ben calda, così da creare una piacevole crosticina esterna e da non asciugare il pesce all’interno.

Come condimento potremmo optare per una glassa alla salsa di soia o, per rimanere più sul tradizionale, per del limone e del timo.

Infine, come dolce perché non utilizzare il cocomero in modo innovativo? In realtà, esiste già una ricetta, il gelo di cocomero, ossia una sorta di gelatina ottenuta con il succo di anguria, amido di mais, cannella e fiori di gelsomino. Una vera goduria per il palato.

Ecco, quindi, quali sono i 3 piatti veloci e facili da cucinare perfetti per passare una giornata insieme a Ferragosto. In alternativa al dolce, potremmo invece proporre un dessert a metà fra il tiramisù e il gelato che adoreranno sia grandi che piccoli

Lettura consigliata

Oltre all’insalata di riso, questo è il piatto freddo perfetto per l’estate

Consigliati per te