3 piante fioritissime per orto e giardino da coltivare per questa preziosa funzione

Le piante che coltiviamo con tanto amore sanno dare grandi soddisfazioni e rivelarsi utili per diversi motivi. Infatti, non sono solamente adatte a garantire fioriture spettacolari che ci fanno restare a bocca aperta. Alcune di loro nascondono dei vantaggi inaspettati e per questo si rivelano fondamentali se piantate accanto a fiori e ortaggi. Tre piante comuni e molto apprezzate, in particolare, fanno della loro arma vincente sia la bellezza dei loro petali che le proprietà che le contraddistinguono. Vediamo con la nostra Redazione quali sono e perché dovremmo coltivarle.

La minaccia più grande per le piante

Le nostre piante non sono mai al sicuro e tenerle in salute richiede di solito tante attenzioni. I pericoli sono sempre in agguato e cambiano di stagione in stagione: siccità, gelo e malattie sono solo alcuni di questi. Ciò di cui però dovremmo davvero preoccuparci è una minaccia quasi invisibile che non conosce tempo: i parassiti.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina Fit, l'integratore naturale che ti fa perdere peso velocemente

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

I più noti sono gli afidi, animaletti minuscoli che si insediano tra le piante e, agendo spesso indisturbati, si nutrono della loro linfa. Il risultato è una pianta indebolita incapace di effettuare la fotosintesi e destinata a morire. Prevenire questo problema è possibile, anche evitando di utilizzare prodotti chimici di dubbia affidabilità.

3 piante fioritissime per orto e giardino da coltivare per questa preziosa funzione

È qui che entrano in gioco i fiori di cui si stava parlando. Ma quali sono e come possono rendersi utili? Parliamo di tagete, fiordaliso e margherita. Il motivo per cui dovremmo piantarli fuori casa è subito detto.

Questi tre fiori sono infatti non solo belli e colorati, ma fanno da calamita per gli insetti entomofagi. Tra questi coccinelle, libellule e i meno noti sirfidi. Sono tutti cacciatori dei fastidiosi parassiti e contribuiranno a disinfestare le nostre colture. Il periodo estivo è poi il momento giusto per godere delle loro splendide fioriture. Ecco dunque 3 piante fioritissime per orto e giardino da coltivare per questa preziosa funzione.

Se afidi e parassiti non sono l’unico problema, potrebbe interessare sapere come fermare l’invasione di cimici con questa trappola casalinga.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te