3 piante da balcone e giardino che resistono tutto l’anno e al freddo

Anche se vorremmo non pensarci, settembre è arrivato e il clima autunnale è alle porte. Se vogliamo mantenere i nostri balconi e giardini colorati è il momento di agire. Ci tocca passare in vivaio e scegliere cosa piantare per le prossime stagioni più fredde. Questo vale sia per l’esterno che per le piante ornamentali da appartamento.

Se non vogliamo stare lì a cambiare piante ogni stagione, conviene sceglierne di particolarmente durature. Piante che resistono a freddo, caldo e umidità, ma che richiedano poche cure e manutenzione. Un esempio è la stupenda Platycerium bifurcatum, anche detta corna di cervo. Dall’aspetto particolare, è solo una delle piante ornamentali che praticamente non muoiono mai. Oggi vedremo alcune alternative da esterno che richiedono poche cure e che sono quasi immortali.

La prima ha più di 1.500 specie diverse e una più bella dell’altra

La prima pianta di cui parleremo oggi è il Senecio, diffusa praticamente in tutto il Mondo. Alcune varietà di questa pianta hanno origini molto antiche e venivano utilizzate come erbe mediche. Se pensiamo alle cultivar adatte a balconi e giardini, però, dobbiamo scegliere le cinerarie. Facili da coltivare e molto resistenti, crescono rigogliose anche in angoli freschi e ombreggiati. Il fogliame di questa pianta è particolare perché è ricoperto da una sorta di patina lanuginosa dai tonni argento. Ideale, quindi, anche per dare luce e raffinatezza a balconi un po’ spogli in autunno e inverno.

3 piante da balcone e giardino che resistono tutto l’anno e al freddo

Passiamo poi all’Alisso, una pianta estremamente adattabile ad ogni clima mediterraneo e non. A differenza del senecio, necessita di esposizione alla luce solare per crescere rigogliosa. È molto resistente, tant’è che cresce anche sui muretti e nelle crepe senza alcuna difficoltà. Diverse le tonalità dei suoi fiori, spaziano dal fucsia ai toni più neutri del bianco o giallino.

Per finire abbiamo l’Allamanda, un tipo di rampicante sempreverde ideale anche come siepe da giardino. Cresce bene in vaso e in piena terra e ha un aspetto alquanto particolare e ipnotico. Le inflorescenze crescono su rametti a spiga e sbocciano in fiori simili a quelli di ciliegio. Ottima anche per creare pareti frangivento da balcone se adagiate ad un supporto di legno.

Questa è solo una piccola lista di 3 piante da balcone e giardino ideale per tutti i climi. La scelta è molto vasta e non dobbiamo per forza ripiegare sulle solite piante che hanno tutti. Optando per piante più particolari il successo è garantito e potremo ammirare le fioriture a lungo. Se poi vogliamo addirittura schermare ulteriormente balconi e giardini, possiamo optare per delle ricadenti. Molto più belle e originali dei soliti cannicci, proteggeranno la privacy con stile.

Lettura consigliata

Invece che reti, canniccio e canne di bamboo, ecco 3 bellissime piante per avere più privacy su balconi e terrazzi

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te