3 modi semplici e veloci per moltiplicare le margherite e rendere il nostro giardino una festa primaverile ricca di romanticismo

margherite

Le margherite, soprattutto in primavera, spadroneggiano in ogni dove. Sono fiori semplici ma unici e signorili, meravigliosi per adornare sia i giardini che i balconi e le aiuole. Il bello è che richiedono pochissime cure, fioriscono ogni anno e sono semplici da propagare. Inoltre, sono abbastanza resistenti alle diverse condizioni a cui le si espone. Per moltiplicarle esistono 3 metodi, ossia per seme, per talea o per divisione. Partiamo dalla moltiplicazione da seme, che eseguiremo in questo modo semplicissimo.

Anzitutto, occorre attendere che i fiori sulla pianta si secchino oppure utilizzare quelli esauriti ad inizio autunno. Poi, dovremo raccoglierli in un sacchetto di carta. Una volta che i fiori sono completamente secchi, si può procedere con la raccolta dei semi. Basta premere le teste essiccate con le dita, per ottenerli. Possiamo eseguire questa operazione dentro o sopra il sacchetto di carta, per poi utilizzarli in autunno o in primavera.

Procedura per semina

Il migliore modo per seminare sarà distribuire i semi sul terreno in autunno. Poi, arriveranno le foglie autunnali, il freddo invernale o la neve. Dopodiché, quando il sole primaverile riscalderà il terreno, i semi inizieranno a germogliare. Poi, i fiori inizieranno a crescere a inizio estate. La procedura si potrà eseguire anche in primavera, ottenendo gli stessi risultati. Tuttavia, il primo anno non ci sarà il pieno di fiori, che invece arriverà il secondo anno.

Tra i 3 modi semplici e veloci per moltiplicare le nostre amate margherite, abbiamo poi il procedimento per talea. Basta immergere un gambo lungo 10 o 15 centimetri nella sabbia umida o nel terriccio. Bisogna fare, però, attenzione a rimuovere fiori e foglie dalla metà inferiore del gambo, prima di immergerlo. Dopo, occorrerà posizionarlo in un punto in cui la luce solare non sia diretta. Poi, dovremo mantenere il terreno leggermente umido e, in poche settimane, si svilupperanno le radici. Ebbene, la pianta e i fiori saranno esattamente come la pianta madre da cui derivano. Tuttavia, come per la semina, il primo anno potrebbe essere non troppo proficuo.

3 modi semplici e veloci per moltiplicare le margherite e rendere il nostro giardino una festa primaverile ricca di romanticismo

Il terzo metodo per moltiplicare le margherite è la divisione della pianta matura, da effettuarsi in autunno o primavera. In questo caso, non faremo altro che copiare la pianta madre. Inoltre, a differenza degli altre due metodi, le radici sono già consolidate e, quindi, aderiscono bene al terreno. Basta dividere la pianta di margherita scavando e trattenendo l’intera zolla di terreno intorno alle radici. Per iniziare a dividere, occorre solo premere la vanga al centro della zolla di terreno, senza preoccuparsi, perché la pianta è resistente. A quel punto, separeremo ciascuna delle due metà, ottenendo due piante. Poi, scaveremo una nuova buca in un punto con pieno sole, sistemando il tutto e compattando il terreno attorno alle radici. È importante innaffiarle bene. In questo modo, potremo ricavare sempre una nuova pianta da un grande ciuffo di margherite.

Lettura consigliata

Perché usiamo le margherite per fare il m’ama non m’ama?

Consigliati per te