3 errori che fai credendo di salvare l’ambiente ma che in realtà lo danneggiano ancora di più

L’argomento “salvaguardia dell’ambiente” sta diventando più importante giorno dopo giorno. Basti pensare all’orologio appena apparso nella città di New York. Il Climate Clock segna ancora 7 anni vita, poi non si sa cosa ne sarà del nostro pianeta. Se vuoi saperne di più, noi di ProiezionidiBorsa abbiamo trattato l’argomento in questo articolo. Qui potrai trovare tutte le informazioni necessarie. E, rimanendo in tema ambiente, è fondamentale capire quanto questo discorso ci tocchi in prima persona e quanto sia importante. E molti di noi si impegnano davvero in questa battaglia. Ma a volte facciamo degli errori madornali in modo inconscio. Vediamo allora 3 errori che fai credendo di salvare l’ambiente ma che in realtà lo danneggiano ancora di più.

Gettare le cannucce nella plastica

Le cannucce di plastica sono diventate ormai un problema immenso per l’ambiente. Tanto che molti locali hanno deciso di adottare della pasta al loro posto, proprio per essere più eco friendly. Un grande errore che facciamo quando le usiamo, però, è gettarle nella plastica. In realtà le cannucce non sono destinate a essere riciclate. Questo perché, a causa del loro peso e della forma, sono difficili da raccogliere sui nastri degli impianti. Dunque, da oggi sappiamo che dobbiamo gettarle nella raccolta di materiali non riciclabili.

Lavare con accuratezza lattine e barattoli

Si a che le lattine devono essere buttate senza avanzi di cibo. Questo per garantire un riciclaggio sicuro ed efficace. Peccato che a volte ci sia un eccesso di scrupolosità nel pulirle. Infatti, il CONAI sostiene semplicemente di assicurarci che barattoli e lattine non contengano nessun tipo di alimento. Lavarle con acqua e sapone, risciacquarle e pulirle a fondo, non fa altro che peggiorare la situazione. L’unico effetto che otteniamo in questo modo è uno spreco di acqua davvero inutile.

Credere che usare delle borse di cotone invece di quelle di plastica salvi automaticamente l’ambiente

Sappiamo tutti che andare con la borsa di cotone al supermercato è una scelta davvero ecologica. Eppure, sembra che le cose non stiano esattamente così. Questo secondo la Danish Environment Protection Agency. Infatti, queste buste devono essere riutilizzate almeno 7.000 volte per azzerare il loro impatto. Questo succede a causa delle quantità ingenti di risorse che vengono utilizzate per produrle. Da qui, ne viene un inquinamento che invece potrebbe essere evitato. Non accumulare quindi borse di cotone. Usa piuttosto due o tre buste fisse che già hai in casa, finché non sarà davvero il momento di gettarle. 

Perciò, ecco i 3 errori che fai credendo di salvare l’ambiente ma che in realtà lo danneggiano ancora di più. Da oggi non sbagliamo più. 

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.