3 cose da fare in giardino nel mese di settembre per prepararsi all’arrivo dell’autunno

piante malate

L’estate ormai è quasi finita e abbiamo già visto come sono calate le temperature. Purtroppo l’autunno è ormai è alle porte e dobbiamo rassegnarci. Niente più mare, sole e spiaggia e si ritorna alla solita routine. Questi ultimi giorni di ferie ci servono per riprenderci dalle vacanze e fare qualche lavoretto in casa. Pensare al cambio di stagione nell’armadio, pulire la canna fumaria e altre faccende di casa. Ma non dobbiamo dimenticarci assolutamente di balconi e giardini. Infatti è proprio questo il momento giusto per occuparsi delle piantine e prepararle ai mesi più freddi.

3 cose da fare in giardino nel mese di settembre per prepararsi all’arrivo dell’autunno

Prima di tutto occupiamoci del giardino ornamentale. Pensiamo alle nostre belle e coloratissime piante che hanno fatto morire d’invidia i vicini. Purtroppo la maggior parte delle specie avrà grosse difficoltà con le temperature più fredde. Quindi dobbiamo prepararle al meglio e se possibile portare in casa le specie meno resistenti al gelo invernale. Se abbiamo delle siepi è il momento giusto per potarle ed eliminare le foglie ingiallite o secche. Dopodiché togliamo tutte le piante ormai rovinate e piantiamo le clematidi o degli arbusti legnosi. È il momento ideale perché le clematidi fioriscono durante l’autunno e il nostro giardino sarà bellissimo e non spoglio anche in questo periodo.

Non trascuriamo le piantine aromatiche

È vero che a settembre danno ancora soddisfazioni e continuano a fiorire ma è meglio prevenire. Da qui a poco inizierà a fare più freddo e se non agiamo subito perderemo tutte le foglie. Quindi raccogliamo il nostro basilico, maggiorana, prezzemolo e congeliamoli. Per quanto riguarda il rosmarino, la salvia e il timo possiamo anche raccoglierle in un mazzetto e farle essiccare. Così avremo sempre erbe aromatiche fresche tutto l’anno. Lasciamo solo le foglie più giovani e se possibile portiamo dentro casa la pianta. Altrimenti valutiamo se sia il caso di costruire una serra per far sì che sopravvivano all’inverno.

Per finire l’orto e il frutteto

Se abbiamo piantato pomodori, peperoni o abbiamo la fortuna di avere alberi da frutto ecco che fare. Raccogliamo tutti i frutti più maturi e conserviamoli in casa. Anche quelli che non hanno ancora raggiunto la maturazione completa. Così eviteremo che eventuali gelate in anticipo li rovinino. Poi pensiamo alla potatura e se serve seminiamo nuovi esemplari. Soprattutto verdure a crescita rapida che ci metteranno poco a darci i loro frutti.

Ecco quindi 3 cose da fare in giardino nel mese di settembre per prepararsi all’arrivo dell’autunno. Prepariamo il nostro giardino e le nostre piante alle temperature più rigide. In questo modo in primavera potremo goderci la fioritura delle nostre splendide piante senza dover correre subito al vivaio per rimpiazzarle.

Approfondimento

Le nostre nonne avevano ragione perché è questo il momento migliore per pulire casa

Consigliati per te