3 consigli utili per la sfera psicologica in tempo di Covid

In quest’attuale, complicata, situazione ecco 3 consigli utili per la sfera psicologica in tempo di Covid. Nella precarietà costante che caratterizza lo scenario odierno, il senso d’impotenza e l’incertezza potrebbero prendere il sopravvento. D’altra parte, passare dal definire il Covid una semplice influenza ad una pandemia mondiale ha messo a dura prova l’equilibrio mentale di ogni individuo. Ecco quindi 3 comportamenti che si possono attuare per migliorare il proprio stato psicologico.

Sconnettersi da internet

Il primo dei 3 consigli utili per la sfera psicologica in tempo di Covid, consiste nel definire “un tot di tempo” da dedicare alle notizie, evitando di rimanere connessi con i mezzi di comunicazione o i social network 24 ore al giorno. In particolar modo non commentare tutti i post pubblicati e non cadere in sterili discussioni on line. È necessario avere pazienza e prudenza e non lasciarsi prendere da inutili catastrofismi.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Aloe Vera Slim, l'integratore naturale che ti fa perdere peso velocemente

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Rilassare la mente

Il secondo suggerimento è quello di creare un posto sicuro per la mente: leggere un libro, guardare un film, fare una passeggiata. Dedicare del tempo ad un’attività rilassante. Un lasso di tempo in cui non pensare alle preoccupazioni servirà a ricaricare le pile e ad affrontare al meglio le sfide della giornata.

Concentrare le energie in attività positive

Il terzo consiglio suggerisce di limitare le lamentele per concentrare, invece, le energie nel fare qualcosa di utile per il lavoro, per la famiglia o per la società. L’effetto del “rimboccarsi le maniche ed agire” aiuterà la mente a sentirsi più attiva e positiva.

Nel caso non si riesca a mettere in pratica nessuno dei consigli proposti, o ci si senta eccessivamente nervosi, tristi e stressati non peritarsi a chiedere aiuto alle persone vicine. D’altra parte, come dicevano gli antichi, chiedere aiuto è l’arte dei forti.

Migliorare la salute della psiche rafforzerà anche il sistema immunitario e aiuterà a ritrovare le giuste energie per ripartire e affrontare la situazione con il sorriso. Perché il sorriso è il segreto della vita.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te