In diretta streaming da Investing Roma

3 consigli smart per risparmiare sulla polizza auto

La Responsabilità Civile Autoveicoli, anche nota come RC Auto o RCA, è la polizza assicurativa obbligatoria per i veicoli a motore circolanti su strada.

Stipulabile solo presso le compagnie di assicurazioni autorizzate, la RC Auto ha la funzione di coprire gli eventuali danni causati dall’autoveicolo a persone o cose per una cifra limite, detta massimale.

Il premio RC Auto viene calcolato dalle compagnie assicurative in base alle probabilità che ha il conducente del veicolo di provocare incidenti.

Si tratta di una stima quindi, basata sui precedenti alla guida e su una serie di dati oggettivi, come la potenza del veicolo, e soggettivi, come l’età e la città di residenza.

Oggi vogliamo darvi 3 consigli smart per capire come risparmiare sulla polizza auto.

3 sonsigli smart su come risparmiare sulla polizza auto

  • Scegli il pagamento annuale

Il risparmio sulla RC Auto passa anche dalla modalità di pagamento scelta per il premio assicurativo.

Il pagamento annuale resta la scelta più conveniente per l’assicurato. La rateizzazione (tipicamente semestrale) comporta quasi sempre delle spese aggiuntive, che risulteranno in un premio più alto, quasi fino al 7% in più.

  • Fai attenzione alla classe di merito

Per ottenere preventivi corretti, inserisci sempre la Classe di Merito Universale.

La Classe di Merito Universale è uguale per tutte le compagnie: assegnata seguendo regole condivise, e permette di trasferire la propria situazione assicurativa da una compagnia all’altra.

La classe di merito interna viene invece assegnata secondo regole stabilite internamente dalle singole compagnie: è utilizzata soltanto per determinare il premio assicurativo.

  • Valuta le compagnie dirette

Le compagnie dirette sono così chiamate perché, a differenza delle tradizionali, non hanno una rete di agenzie o di intermediari assicurativi. Operano soltanto tramite canali di comunicazione diretta come internet e telefono.

Le compagnie dirette offrono la stessa affidabilità delle compagnie tradizionali, a fronte di tariffe quasi sempre più basse.

Spesso facenti capo ai grandi gruppi assicurativi, le compagnie dirette riescono ad offrire polizze a prezzi contenuti proprio perché non devono sostenere i costi di agenzie e intermediari assicurativi.

Dei 3 consigli smart per risparmiare sulla polizza auto come esperti di Economia e Fisco  del team ProiezionidiBorsa  vi consigliamo di considerare anche eventuali sconti legati alle offerte del momento da parte delle compagnie dirette.

Molte compagnie applicano uno sconto se acquisti la polizza con qualche giorno di anticipo rispetto alla scadenza e scegli il pagamento con carta di credito.

Approfondimento:

Tutti i bonus e le agevolazioni per le famiglie

Scopri Plus500
Scopri Plus500

Consigliati per te