20 polpette di melanzane e patate con circa 6 euro

Quest’oggi lo staff di Proiezionidiborsa vi illustrerà come ottenere 20 polpette di melanzane e patate con circa 6 euro di spesa. Passiamo subito all’opera!

L’occorrente di base

Ingredienti (per circa 20 polpette di media grandezza):

a) 3 patate grandi;

b) 2 melanzane grandi;

c) 150 gr di parmigiano grattugiato;

d) 70 gr di prezzemolo tritato;

e) 1 uovo;

f) 1 aglio;

g) pangrattato, sale e olio q.b.

Procedimento

Laviamo e peliamo le patate, prima di ridurle a dadini. Facciamo altrettanto con le melanzane, che per un pò verranno ricoperte di sale in modo da eliminare il liquido di vegetazione.

A questo punto, prendiamo due distinte pentole capienti e versiamo in una le patate e nell’altra le melanzane. Poi, le copriamo con l’acqua, vi aggiungiamo un pò di sale e mettiamo a bollire per alcuni minuti.

Dopo pochi minuti di cottura, scoliamo entrambi gli ingredienti e lasciamo raffreddare. Versiamo, quindi, il tutto in un tegame di medie dimensioni e schiacciamo leggermente con l’aiuto di una forchetta. A questo punto, vi aggiungiamo l’uovo sbattuto, il grana, il prezzemolo tritato, l’aglio finemente tritato. Aggiustiamo di sale.

Iniziamo a mescolare il composto versandovi lentamente il pangrattato. Lo scopo è quello di far assorbire l’acqua dell’impasto e rendere quest’ultimo lavorabile.

Pronte le nostre polpette

Una volta reso più asciutto l’impasto, prepariamo le polpette. Prendiamo piccoli pezzi impasto e lavoriamo fino a ottenere la classica forma.

Formiamole di medie dimensioni, leggermente schiacciate per agevolarne la cottura. Quindi le passiamo nel pangrattato per tutta la superficie.

Completata l’operazione, riponiamo il vassoio delle polpette nel frigo per un’oretta circa.

Trascorso questo intervallo di tempo, passiamo a cuocerle in una pentola antiaderente in cui vi versiamo un filo d’olio. Basteranno 2-3 minuti di cottura per lato e le nostre delizie saranno pronte.

Una bontà a tavola con circa 6 euro

In pratica abbiamo ottenuto 20 polpette medie di melanzane e patate con circa 6 euro di spesa al supermercato. Facciamo due conti (costi medi reperiti in rete):

a) le due melanzane ci costeranno circa 1,10 centesimi;

b) anche la spesa per le tre patate dovrebbe oscillare introno a 1 euro;

c) una cipolla ci costerà al massimo 50 centesimi;

d) il parmigiano grattugiato costerà all’incirca: 18 euro/kg X 150 gr = 2,70 euro;

e) per pangrattato e uovo, circa 0,70 euro.

Tirando le somme, 1,10 + 1,00 + 0,50 +2,70 + 0,70 = 6,00 circa.

Se gradite scoprire come ottenere una meravigliosa parmigiana di zucca con soli 10 euro di spesa, vi invitiamo a leggere il seguente articolo.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te