2 trucchi per non far debordare l’acqua dalla pentola mentre bolle 

Quando si cuoce la pasta a volte l’acqua che bolle deborda dalla pentola. Una cosa che può capitare benissimo mentre si cucina e ci si allontana un momento dai fornelli. Ma con un piccolo sistema si può evitare tutto questo. Ecco allora 2 trucchi per non far debordare l’acqua dalla pentola mentre bolle.

Perché l’acqua a volte deborda?

Succede che quando si butta la pasta in pentola, a contatto con l’acqua bollente “si ammorbidisce”. In pratica succede che comincia a perdere amido, soprattutto se la pasta non è di grande qualità. L’amido inizia a risalire la pentola per accumularsi in alto alla superficie dell’acqua.

Intanto l’acqua bolle, ovvero la fiamma in basso alla pentola riscalda l’acqua che sale su a forma di bolle, fino ad arrivare in superficie. Ora succede che l’amido accumulatosi in superficie crea un vero e proprio tappo. Le bolle allora risalgono ma non riescono più ad uscire a causa del tappo d’amido. È così che la pressione spinge il tappo fino a che non deborda dalla pentola.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Oil Free Fryer, la vera friggitrice ad aria

Scopri il prezzo lancio

Friggitrice Fryer

Il trucco per non far debordare l’acqua dalla pentola mentre bolle

Ora il trucco della nonna veramente geniale è quello di versare dell’olio nell’acqua di cottura. L’olio infatti ha il potere di separare l’amido in superficie. In questo modo si creano dei varchi e attraverso di essi le bolle d’acqua riescono a passare senza che trabocchi.

Molti credono che mettendo l’olio nell’acqua della pasta, la pasta non s’incolla. Un’idea  sbagliata, perché l’olio se ne va subito sopra in superficie, non riuscendo a mescolarsi con l’acqua. La pasta perciò resta nell’acqua a cuocersi senza toccare l’olio.

Il sistema del cucchiaio

C’è un altro sistema per non far debordare l’acqua bollente ed è quello del cucchiaio di legno. Si appoggia un cucchiaio di legno di traverso giusto al centro tra bordi della pentola. L’amido si accumula attorno al cucchiaio e lascia la zona dei bordi liberi per far uscire le bolle d’aria. Anche in questo modo l’acqua non deborda.

2 trucchi per non far debordare l’acqua dalla pentola mentre bolle che inoltre impediscono al gas di spegnersi evitando disastri.

Ecco il sistema per avere un soffritto perfetto.

Consigliati per te