2 titoli del settore immobiliare su cui puntare a luglio

settore immobiliare

Quali sono i 2 titoli del settore immobiliare che vale la pena mettere in portafoglio per il mese di luglio? Chi è alla ricerca di azioni che generano dividendi superiori alla media, conosce benissimo i REIT e sa che la maggior parte dei titoli immobiliari statunitensi sono tali (Real Estate Investment Trusts).

Questi titoli azionari operano alla stregua di fondi di investimento immobiliare. Ciò permette loro di pagare il 90% circa del proprio reddito come dividendi e allo stesso tempo hanno dei vantaggi incredibili sulle tassazioni degli immobili posseduti. Il rapporto che di solito esiste tra un titolo standard e un REIT è di 1/3, il che equivale ad un dividend yield tre volte superiore ai titoli che non sono REIT. E come se non bastasse, in contemporanea, il valore dei titoli cresce con l’accrescersi dei dividendi e l’aumento dei prezzi degli affitti, un meccanismo chiamato FFO (Funds From Operations). Questo è il motivo per cui fanno gola alla maggior parte degli investitori e sono diventate una discreta fonte di reddito per molti di essi.

Vediamo quali sono i 2 titoli del settore immobiliare consigliati per il mese di luglio.

Omega Healthcare Investors Inc.

Omega Healthcare Investors (OHI) con sede nel Maryland è un REIT fondato nel 1992, specializzato in strutture di residenza per anziani negli USA e nel Regno Unito. La società opera in modalità “triple net”, che equivale ad assumersi le responsabilità sulle tassazioni, assicurazioni e costi di gestione e manutenzione. Quello che accomuna questo tipo di aziende sono i dati demografici. Proprio per il fenomeno dei baby boomer, i REIT del settore hanno potuto contare su un gran numero di richieste di assistenza per anziani. E questo ovviamente vuol dire accrescere la propria rete di immobili.

Ad oggi la forza di questo titolo azionario è nel suo dividend yield annuale che raggiunge quasi il 7%, un’enormità se confrontata con altri titoli. Inoltre, altro  punto a favore è un outlook molto positivo degli analisti che prevedono un +15% annuale nei prossimi 4 anni, complice sicuramente l’aumento dei pazienti di una certa età che continua ad aumentare.

STAG Industrial Inc.

Il secondo titolo di cui andiamo a parlare è STAG Industrial Inc. (STAG), un fondo di investimento immobiliare focalizzato sull’acquisizione e la gestione di proprietà industriali negli USA. Mirando a questo tipo di proprietà, STAG ha sviluppato una strategia di investimento che aiuta gli investitori a trovare un potente equilibrio tra reddito e crescita. Possiede circa 390 immobili suddivisi in 37 stati.

Questa compagnia ha beneficiato del boom dell’e-commerce, nel senso che grazie a questa modalità di vendita è stato possibile affittare grandi spazi industriali da utilizzare come magazzini, soprattutto per giganti come Amazon. Il dividend yield, cresciuto nel corso del tempo, si attesta sul 4,65% su base mensile e conosciamo molto bene i vantaggi che producono i dividendi su base mensile . Anche per Stag Industrial è previsto una crescita annuale intorno al 7%.

Consigliati per te