2 titoli azionari pronti al decollo sui mercati a Wall Street

2 titoli azionari pronti al decollo sui mercati

Come guadagnare in Borsa investendo in azioni a bassa capitalizzazione? Oggi proviamo ad analizzare 2 titoli azionari pronti al decollo, cercando di approfondire le strategie di investimento per ridurre le perdite a favore del profitto. Tra i fattori determinanti per i titoli sappiamo bene che la capitalizzazione di mercato è uno dei più influenti. Una statistica condotta da alcuni economisti di fama mondiale ha mostrato che nel lungo periodo le azioni con una bassa capitalizzazione hanno quasi sempre prodotto ottimi rendimenti. Cerchiamo di capire il perché.

Bassa capitalizzazione di mercato e alti rendimenti?

Il primo motivo è abbastanza intuibile. In proporzione è molto più facile che una piccola azienda possa accrescere o raddoppiare il suo valore rispetto ad una compagnia che ha una market cap a 13 cifre, come ad esempio Microsoft (MSFT). La seconda motivazione è la possibilità offerta da un’eventuale acquisizione, che offre sicuramente vantaggi interessanti per l’azienda acquisita. E anche qui, ad esempio, la compagnia di Bill Gates difficilmente potrebbe giovare di tali opportunità per ovvi motivi.

2 titoli azionari pronti al decollo sui mercati: Small Caps

Continuando nel discorso, i 2 titoli che prenderemo in esame sono aziende a bassa capitalizzazione di mercato. E date le loro posizioni attuali potrebbero davvero rappresentare un’ottima occasione di investimento.

Il primo è Boston Beer Company (SAM), produttore di birra artigianale con sede nell’omonima città del Massachussets. Questa compagnia ha una market cap di poco superiore ai 4,5 miliardi di dollari, ma ha ottenuto performance in termini di ricavi davvero notevoli. Si pensi che l’incremento su base annua è stato del 23% negli ultimi due anni. E nell’ultimo trimestre le vendite si sono attestate intorno ai 350 milioni di dollari. Anche l’andamento del titolo, che ora ha una quotazione di 388.96$, merita attenzione. Come evidenziato nel grafico sottostante, la resistenza posta a quota 400$ potrebbe rappresentare, se superata, la forza propulsiva del titolo. Un forza che potrebbe portarlo in breve tempo in area 410$.

Boston Beer Company - Grafico analitico

Un titolo molto interessante del mercato consumer

Inaspettatamente il titolo Texas Roadhouse (TXRH) merita molta attenzione. Un’azienda che con una capitalizzazione di mercato di 4 miliardi di dollari è riuscita ad incrementare i fatturati in maniera incredibile. Attualmente gestisce quasi 600 ristoranti in 50 stati e i dati sui ricavi mostrano una compagnia ben formata e amatissima per il suo brand. Degno di nota è anche il dividend yield, che si attesta intorno al 2%.

Texas Roadhouse - Grafico

Analizzando il grafico appare chiara una leggera discordanza con quanto detto. La sofferenza del titolo su quasi tutto l’arco annuale è evidente. Ma gli analisti sembrano concordi sulle potenzialità. L’outlook è positivo e gli indicatori di tendenza in posizione BUY, per cui dagli attuali 57.90$ potremmo vederlo tornare in area 66$, sebbene ancora al di sotto del suo massimo storico di circa 75 dollari.

Consigliati per te