2 titoli azionari da acquistare a Wall Street e mantenere

Prima di entrare nel vivo dell’analisi per individuare quali siano i 2 titoli azionari da acquistare a Wall Street, cerchiamo di comprendere lo scenario macroeconomico in cui ci troviamo.

In Europa si procede con cautela e i principali indici azionari cercano di non chiudere in rosso. Sotto la lente la situazione politica italiana, in una fase abbastanza delicata con le consultazioni in atto. L’indice Ftse Mib da ieri è in leggero rialzo, complice anche performance interessanti di alcuni titoli, e il differenziale tra Bund tedeschi e BTP italiani è di poco sotto i 200 punti.

Panoramica dei mercati oltreoceano

C’è attesa per il discorso di Jerome Powell domani nella sede della FED, soprattutto per possibili nuove indicazioni sui tassi di interesse ed eventuali risposte agli ultimi “attacchi” di Donald Trump. Gli indici americani continuano nel loro trend altalenante. Infatti la chiusura di ieri è stata positiva per tutti, arrivando quasi ad un punto percentuale.

L’investimento in ottica long term

Sappiamo benissimo che sia le tipologie di investimento che quelle degli investitori sono molto variegate. Tra gli investitori da sempre esiste una sorta di contrapposizione tra gli “scalpers” e i fan di Warren Buffet. Nel primo caso si tratta di traders che mediamente guardano al profitto immediato giornaliero, facendo trading assiduo e con un impegno di tempo non da poco sulle piattaforme di trading.

Dalla parte opposta, invece, troviamo quegli investitori seguaci dei metodi di Buffet. E come da indicazioni dell’oracolo di Omaha, operano in ottica di lungo termine, cosa che li rende quasi inattaccabili dalle contingenze di mercato.

Qual è il metodo migliore per investire?

Premesso che la soluzione ideale è una diversificazione del portafoglio di investimenti,  la scelta alla Warren Buffet probabilmente produce migliori risultati sulla lunga distanza. Il motivo è abbastanza banale: i titoli solidi con fondamentali resistenti alle fluttuazioni di breve e magari con elevati cash flow sono quasi sempre al riparo da uragani macroeconomici ed eventi e geopolitici.

Le azioni in ottica long term su cui puntare

In questo periodo non è affatto semplice decidere quali siano i 2 titoli azionari da acquistare. Come già ampiamente detto, la volatilità è dietro l’angolo e per di più c’è anche lo spettro di una possibile recessione in arrivo. Ma esistono delle isole che apparentemente sono al riparo. Vediamo quali sono.

Un titolo leggendario

Parlando di ottica long term e Warren Buffet non possiamo non menzionare per primo Berkshire Hathaway (BRK.B), che è appunto gestito dal leggendario investitore.

grafico berkshire hathaway

La prima cosa che salta agli occhi guardando il grafico  è proprio l’assenza quasi totale di volatilità, almeno su base annuale. Questo ovviamente rientra nella natura del titolo, che normalmente è molto efficace quando lo si considera come stabilizzatore del proprio portafoglio. E come si può vedere dal grafico qui sotto le performance sono eccellenti se analizzate nel corso degli ultimi 20 anni.

grafico berkshire hathaway base ventennale

Puntare sulle future necessità?

Se quello di Buffet potrebbe essere scontato, il secondo dei 2 titoli azionari da acquistare lo è molto meno. Pensiamo per un attimo alla difficile situazione globale dello smaltimento dei rifiuti: chi potrebbe giovarne nel prossimo futuro se non un’azienda molto importante che opera in questo settore? Stiamo parlando di Waste Management (WM), compagnia fondata nel 1968 a Huston in Texas.

Grafico Waste Management

Dal grafico è abbastanza evidente l’andamento del titolo. Ma è soprattutto quello che potrebbe riservare nel prossimo futuro a renderlo appetibile. L’azienda possiede una miriade di discariche, tutte con regolari permessi ed ha anche diversificato le attività, puntando sulla trasformazione dei gas prodotti in energia. Insomma se è vero come sembra che in futuro lo smaltimento rappresenterà un grosso problema, potrebbe essere consigliabile investire su questo titolo.

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.